Honda Hawk 11 m.y. 2022. Foto e video della café racer 1100
- +7
Honda ha tolto i veli sulla sua Hawk 11 al 38° Osaka Motorcycle Show che ha aperto sabato 19 marzo.
Viene presentata come una maxi moto per il mercato giapponese e monta il motore due cilindri in linea di 1.082 cc con fasatura a 270° e distribuzione Unicam introdotto con sulla CFR1100L Africa Twin.
Ha cambio a sei marce – niente opzione DCT quindi – una impostazione da café racer e una linea di taglio classico dominata da una semicarenatura in composito con un faro rotondo del tutto simile a quello della CB1000R.
Honda la descrive sommariamente nel suo breve comunicato stampa e non fornisce specifiche tecniche.
Le immagini sono del resto chiare e la Hawk 11 pare proprio derivare strettamente dalla turistica NT1100, recentemente in vendita anche in Italia, dalla quale riprende l'intera ossatura motore-ciclistica per cambiare nel serbatoio e nelle sovrastrutture.
La posizione di guida è moderatamente sportiva, con il manubrio in due pezzi montato sotto la piastra superiore di sterzo. Particolare è poi il fissaggio dei retrovisori sotto il manubrio e all'interno del cupolino.
Ricordiamo che la NT1100 monta il motore in configurazione Africa Twin, quindi con 102 cavalli a 7.500 giri e con coppia massima di 104 Nm a 6.250 giri.
L'impianto di scarico della Hawk è il medesimo della NT1100, ma con il terminale montato più inclinato.
Il telaio a semi doppia culla in acciaio, più telaietto posteriore e forcellone, sono gli stessi della della Africa Twin 1100, cambiano però le ruote che sono in lega leggera a razze e con diametro di 17 pollici: montano pneumatici 120/70 e 180/55.
Ruote e impianto frenante della Hawk 11 sono in apparenza i medesimi della NT1100 (il bidisco anteriore da 310 mm adotta pinze radiali) e la forcella rovesciata è sempre una Showa SFF-BP con steli da 43 mm e regolazione del precarico molla. Sulla NT ha escursione di 150 mm, pare che sulla Hawk questa scenda a 120 mm ma – ripetiamo – non sono stati forniti i dati ufficiali.
Che forse saranno comunicato al prossimo 49° Tokyo Motor Show che aprirà venerdì 25 marzo. Intanto è stata mostrata una prima linea di accessori originali (qui sopra).
Non è peraltro ancora del tutto chiaro se si tratta di un modello destinato unicamente al mercato nipponico o meno.
Lo si dovrebbe scoprire a breve, teoricamente assieme alle prestazioni del motore, al peso della moto e forse al prezzo di vendita.
inguardabile