Novità 2022

Honda Hawk 11: la nuova 1100 svelata in anticipo

- La nuova café racer Honda sarà presentata il 19 marzo, ma un paio di foto ufficiose sono sfuggite. La Hawk 1100 pare di fatto avere la medesima base motore e ciclistica della recente NT1100

I veli alla nuova Honda Hawk 11 saranno tolti fra poco, in occasione dell'apertura del 38° Osaka Motor Show che è la prima delle esposizioni motociclistiche giapponesi di quest'anno e che si terrà nella città giapponese dal 19 al 21 marzo.

La novità Honda, una café racer che esteticamente ricorda un poco il bel concept CB4 Interceptor disegnato da Valerio Aiello ed esposto a Eicma, andrà ad affiancarsi alla CB1000R. Ma con una potenza, e un prezzo, inferiore per rivolgersi a un pubblico differente.

I due video teaser Honda, qui sotto potete vedere il secondo, sono serviti a ricavare le prime parziali immagini della moto e tracciarne in parte i contorni.

Ma un paio di foto arrivate a sorpresa la mostrano decisamente meglio. Due immagini che si devono a una società di noleggio che offre vari modelli Honda in Giappone e che aveva avevano nello sfondo la nuova Hawk 1100.

Possiamo così avere conferma non solo dello stile della moto, ma anche della sua struttura tecnica di base pur in assenza dei numeri ufficiali.

Appare quindi chiaro che la Hawk 11, adotta il motore, il telaio e il forcellone della Honda Africa Twin 1100 secondo il medesimo schema che ha dato vita alla turistica NT1100.

Il motore è quindi il due cilindri in linea di 1.084 cc, e con distribuzione Unicam, che nelle versioni finora disponibili fornisce la potenza di 102 cavalli (scendono a 88 sulla custom CMX 1100 Rebel) e naturalmente l'opzione della trasmissione con cambio e frizione automatici DCT.
Se avrà o meno qualche cavallo in più lo scopriremo presto, ma non ci stupiremmo se la potenza di 102 cavalli venisse confermata.
Fra l'altro l'impianto di scarico pare in tutto e per tutto quello della NT1100, a parte la maggiore inclinazione verso l'alto del silenziatore finale.

Dalla NT1100 paiono poi derivare le ruote da 17 pollici e l'impianto frenante con pinze anteriori ad attacco radiale; del tutto simile sembra anche la forcella a steli rovesciati che è prevedibile avrà minore escursione.

La linea è dominata dal cupolino in stile café racer, solidale al telaio, con il faro rotondo che pare molto simile a quello montato sulla CB1000R, ci sono agili fiancatine a taglio orizzontale e una sella a due piani che termina con un piccolo codino.

La NT1100 appena arriva in vendita
La NT1100 appena arriva in vendita

La posizione di guida è caricata sul manubrio, moderatamente basso e spiovente come si deve su una stradale di questa impostazione e originale è la posizione dei retrovisori che sbucano da sotto il manubrio.
Ora non ci resta che attenderela presentazione a Osaka per conoscere tutti i dettagli.

Ci si aspetta che la moto arrivi in vendita quest'anno.

  • francesco.porcari921
    francesco.porcari921, Piacenza (PC)

    Da un certo punto di vista a livello tecnico storico stilistico il bicilindrico ha un senso su una moto del genere, in quanto tra le prime café racer (cui concettualmente sembra rifarsi la Hawk, anche se in modo fururistico) sicuramente c'erano i bicilindrici inglesi.
    Tuttavia avrebbe dovuto trattarsi di bicilindrico ad aria (tipo Bonnie).
    Non dubito potrà essere una moto anche molto godibile (bicilindriche sportiveggianti ce ne sono state), anche se non credo che il telaio permetta chissà quali velleità sportive. La realizzazione, parere personale, è un po' banale, molto bilanciata, ma poco entusiasmante.
  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    E nulla via...HONDA ha preso una deriva stilistica talmente piatta che a confronto l'elttrocardiogramma di un morto è piú movimentato. Moto con zero personalità,zero appeal,zero grinta,zero di zero. Che tristezza🖖🏻
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda NT 1100 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NT 1100
  • Allestimento NT 1100 (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 104 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 43 mm, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio monoblocco con leveraggio Pro-Link e ammortizzatore regolabile nel precarico con registro idraulico a pomello
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 M/C (73W)
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda NT 1100 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda NT 1100 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta