Honda Hawk 11, nuove foto la descrivono meglio aspettando il lancio
L'avvicinamento alla prossima novità Honda Hawk 11, la cui presentazione è prevista al 38° Osaka Motor Show che si terrà nella città giapponese dal 19 al 21 marzo prossimi, è proseguito con un secondo video teaser pubblicato nel minisito Honda dedicato al lancio della nuova stradale.
Un video volutamente scuro (lo potete vedere cliccando l'immagine qui sotto) per non svelare troppo, tuttavia schiarendone alcuni frame sono emerse altre indicazioni e qualche conferma alle prime ipotesi.
L'estetica mostra qualche accenno al concept CB4 Interceptor disegnato da Valerio Aiello ed esposto a EICMA nel 2017: quello che di fatto ha anticipato la famiglia delle Honda Neo Sport Café e che trovate qui sotto.
Hanno infatti linee simili il cupolino/mezza carena solidale al telaio e il taglio delle fiancatine. Una novità, appena intravvista nel primo video, è il posizionamento degli specchi retrovisori che sono posti appena sotto il manubrio per snellire le forme del cupolino senza penalizzare la larghezza del manubrio con una soluzione bar-end.
Il faro rotondo full Led, con luce DRL anulare, pare peraltro proprio quello della CB1000R e così anche gli indicatori di direzione.
Del resto anche guardando una immagine laterale si scorgono cose già viste e si ha la conferma che la nuova stradale utilizza la piattaforma motore/telaio (e presumibilmente forcellone) della CRF1100L Africa Twin, riprendendo quanto fatto con la recente novità touring NT1100 e ampliando l'offerta di modelli costruiti con la medesima base tecnica e con l'integrazione di alcune componenti provenienti da altri modelli già in produzione.
Una strategia che punta chiaramente a ottimizzare le famiglie di modelli e contiene i costi di sviluppo e produzione a favore di prezzi - teoricamente almeno - più competitivi.
La nuova Hawk 11 monta infatti il motore due cilindri in linea di 1.084 cc dell'ultima Africa Twin e montato anche su Rebel 1100 e NT1100.
Nella sua nota configurazione fornisce la potenza di 102 cavalli e l'opzione cambio/frizione DCT: potrebbero essere confermati vista l'impostazione della moto che si è immaginata finora.
Il telaio in acciaio e il telaietto posteriore in lega di alluminio paiono esattamente gli stessi della citata Africa Twin e che sulla NT1100 hanno dimostrato di funzionare bene in abbinamento alle nuove ruote da 17 pollici e a sospensioni dedicate.
Ruote, freni e sospensioni non si vedono (parzialmente si nota la forcella a steli rovesciati), ma è ragionevole prevedere che possano avere molto in comune con la NT1100, prevedibilmente con diverse con diverse quote di sterzo e differenti escursioni degli elementi ammortizzanti.
già lo usano per il quad ...
rimango convinto che su questa tipologia di moto che richiama le sportive retrò Jap se non monti un 4 in linea perde gran parte di quel fascino che dovrebbe trasudare.
Alla fine per un utilizzo stradale,sono il top.
Invece o catamarani da 350 kg con ruote da 21,o naked compattissime e scomode per i viaggetti un po' piu' lunghi,oppure supersportive.
Boh,non mi pare serva molto a fare una moto totale da asfalto....