Anticipazioni

Nuova Honda HAWK 11, il teaser la conferma. La presentazione a marzo

- Dopo le indiscrezioni arriva la conferma ufficiale Honda: la nuova 1100 stradale, che si chiama HAWK 11, sarà presentata a marzo a Osaka
Nuova Honda HAWK 11, il teaser la conferma. La presentazione a marzo

Honda porterà al debutto la novità HAWK 11 (Hawk Eleven, qualcuno ricorderà la X-Eleven 1100 da 136 cavalli del 1999) al 38° Osaka Motor Show che si terrà nella città giapponese dal 19 al 21 marzo prossimi.
A questo link potete vedere un breve video teaser che in realtà mostra l'immagine che trovate qui sopra.

Di questa stradale si parla da tempo, a novembre erano trapelati i disegni di brevetto registrati all'apposito ufficio giapponese, poi era spuntato il nome del modello (Hawk) e un paio di settimane fa avevamo pubblicato i render realizzati in Giappone da Young Machine (qui sotto).

Il render di Young Machine
Il render di Young Machine

La foto teaser diffusa da Honda (in apertura diarticolo) mostra a malapena il cupolino dalle forme classico moderne che ricorda molto il concept Honda CB4 Interceptor disegnato da Valerio Aiello ed esposto a EICMA nel 2017: il concept di stile che ha anticipato la famiglia delle Honda Neo Sport Café e che vedete nella foto qui sotto.

Nel teaser, anche il serbatoio si mostra con un profilo tradizionale, mentre i retrovisori sembrano fissati sul cupolino, ma sotto il manubio invece che sopra.

Altro non si vede, ma si dà per certo che la HAWK 11 impieghi il bicilindrico in linea di 1.084 cc, con distribuzione Unicam, già utilizzato da Africa Twin, CMX1100 Rebel ed NT1100.
Un motore disponibile anche nella versione con cambio DCT e che nei modelli in vendita finora eroga 102 cavalli di potenza.

Valerio Aiello e la Honda CB4 Interceptor
Valerio Aiello e la Honda CB4 Interceptor

I disegni di brevetto mostravano un telaio tubolare in acciaio del tutto simile a quello della Rebel che, ricordiamo, ha ruote da 18 pollici anteriore e 16 posteriore mentre la HAWK 11 avrà la classica coppia da 17 pollici.
Tuttavia va ricordato che la NT1100, anch'essa con coppia di cerchi da 17, sfrutta il telaio e il forcellone dell'Africa Twin che ha l'avantreno da 21 pollici, per cui nell'economia di scala quest'opzione potrebbe essere realistica.

Ma più di tentare di prevedere le caratteristiche di questo modello – in fondo manca poco alla sua presentazione che si potrà seguire qui  – o la potenza del motore ci sono già un paio di aspetti interessanti da sottolineare.

In primo luogo c'è l'espansione della gamma motore a due cilindri utilizzando una piattaforma flessibile e arricchita dal DCT lasciando il quattro in linea a modelli più prestazionali e con un costo maggiore.
Poi viene confermata la fine del 1100 quattro cilindri raffreddato ad aria che era nato con la classica CB1100 che è rimasta in vendita una decina d'anni prima di giungere alla sua Final Edition.

Il sito della presentazione di marzo
Il sito della presentazione di marzo

Secondariamente si propone un modello stradale classico dai contenuti lifestyle, è almeno quello che si intuisce dalle poche righe che accompagnano la foto teaser, dalle prestazioni gestibili e appaganti.

Da ultimo il fatto che la presentazione a Osaka, e poi al Tokyo Motor Show, segue il percorso storico della CB1100, nata per i motociclisti della silver generation giapponese e poi arrivata in Europa. Questa volta dovrebbe però passare poco tempo e si parla di un modello 2022 anche per noi.

  • yoda67
    yoda67, Genova (GE)

    Basta coi bicilindrici!
  • Susi1
    Susi1, Livorno (LI)

    Ma la Honda se lo ricorda che esistono anche altri tipologie di motore oltre al semplicissimo ed economicissimo bicilindrico fronte marcia dotato dell'enorme e spaventosa potenza di ben e dico ben 102 cv. con cui stà impestando i suoi modelli oppure crede che questo sia la sua massima espressione in fatto di tecnologia ed avanguardia motoristica?????
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda NT 1100 DCT (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NT 1100
  • Allestimento NT 1100 DCT (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 15.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 104 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 43 mm, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio monoblocco con leveraggio Pro-Link e ammortizzatore regolabile nel precarico con registro idraulico a pomello
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 M/C (73W)
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda NT 1100 DCT (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda NT 1100 DCT (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta