Nuova Honda HAWK 11, il teaser la conferma. La presentazione a marzo
Honda porterà al debutto la novità HAWK 11 (Hawk Eleven, qualcuno ricorderà la X-Eleven 1100 da 136 cavalli del 1999) al 38° Osaka Motor Show che si terrà nella città giapponese dal 19 al 21 marzo prossimi.
A questo link potete vedere un breve video teaser che in realtà mostra l'immagine che trovate qui sopra.
Di questa stradale si parla da tempo, a novembre erano trapelati i disegni di brevetto registrati all'apposito ufficio giapponese, poi era spuntato il nome del modello (Hawk) e un paio di settimane fa avevamo pubblicato i render realizzati in Giappone da Young Machine (qui sotto).
La foto teaser diffusa da Honda (in apertura diarticolo) mostra a malapena il cupolino dalle forme classico moderne che ricorda molto il concept Honda CB4 Interceptor disegnato da Valerio Aiello ed esposto a EICMA nel 2017: il concept di stile che ha anticipato la famiglia delle Honda Neo Sport Café e che vedete nella foto qui sotto.
Nel teaser, anche il serbatoio si mostra con un profilo tradizionale, mentre i retrovisori sembrano fissati sul cupolino, ma sotto il manubio invece che sopra.
Altro non si vede, ma si dà per certo che la HAWK 11 impieghi il bicilindrico in linea di 1.084 cc, con distribuzione Unicam, già utilizzato da Africa Twin, CMX1100 Rebel ed NT1100.
Un motore disponibile anche nella versione con cambio DCT e che nei modelli in vendita finora eroga 102 cavalli di potenza.
I disegni di brevetto mostravano un telaio tubolare in acciaio del tutto simile a quello della Rebel che, ricordiamo, ha ruote da 18 pollici anteriore e 16 posteriore mentre la HAWK 11 avrà la classica coppia da 17 pollici.
Tuttavia va ricordato che la NT1100, anch'essa con coppia di cerchi da 17, sfrutta il telaio e il forcellone dell'Africa Twin che ha l'avantreno da 21 pollici, per cui nell'economia di scala quest'opzione potrebbe essere realistica.
Ma più di tentare di prevedere le caratteristiche di questo modello – in fondo manca poco alla sua presentazione che si potrà seguire qui – o la potenza del motore ci sono già un paio di aspetti interessanti da sottolineare.
In primo luogo c'è l'espansione della gamma motore a due cilindri utilizzando una piattaforma flessibile e arricchita dal DCT lasciando il quattro in linea a modelli più prestazionali e con un costo maggiore.
Poi viene confermata la fine del 1100 quattro cilindri raffreddato ad aria che era nato con la classica CB1100 che è rimasta in vendita una decina d'anni prima di giungere alla sua Final Edition.
Secondariamente si propone un modello stradale classico dai contenuti lifestyle, è almeno quello che si intuisce dalle poche righe che accompagnano la foto teaser, dalle prestazioni gestibili e appaganti.
Da ultimo il fatto che la presentazione a Osaka, e poi al Tokyo Motor Show, segue il percorso storico della CB1100, nata per i motociclisti della silver generation giapponese e poi arrivata in Europa. Questa volta dovrebbe però passare poco tempo e si parla di un modello 2022 anche per noi.
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yoda67, Genova (GE)Basta coi bicilindrici!
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Susi1, Livorno (LI)Ma la Honda se lo ricorda che esistono anche altri tipologie di motore oltre al semplicissimo ed economicissimo bicilindrico fronte marcia dotato dell'enorme e spaventosa potenza di ben e dico ben 102 cv. con cui stà impestando i suoi modelli oppure crede che questo sia la sua massima espressione in fatto di tecnologia ed avanguardia motoristica?????