Indiscrezioni

Honda CB 1100 Hawk. Arriva una classica con il motore Africa Twin?

- Dopo la custom CMX1100 Rebel e la tourer NT1100, Honda starebbe sviluppando una moto classica spinta dal medesimo motore a due cilindri di 1.084 cc che prenda il posto della CB1100 a quattro cilindri

Un nuovo modello Honda è stato registrato all'ufficio dei brevetti giapponesi. Si tratta di una moto classica con motore e telaio derivati dalla recente 1100 Rebel.

Ci sono due buone ragioni per prevederne un ipotetico arrivo in produzione. La prima è che la quattro cilindri CB 1100, presentata nel 2007 e in vendita in Europa dal 2011, è arrivata in Giappone alla sua Final Edition non essendo stata aggiornata allo standard Euro 5 sulle emissioni.
La seconda è che una moto di questa impostazione potrebbe certamente essere realizzata attorno al motore della Africa Twin 1100, il bicilindrico Unicam di 1.084 cc che è ha già stato impiegato per la custom CMX1100 Rebel e per la recentissima turistica NT1100. Con 102 cavalli sarebbe più potente del quattro cilindri della CB 1100 e offrirebbe anche la trasmissione DCT.

I disegni di brevetto (ricordiamo che in passato analoghe registrazioni hanno anticipato gli arrivi delle 1100 Rebel e NT) mostrano un modello dallo stile heritage con scarico rialzato secondo l'impostazione scrambler.

Il telaio tubolare di acciaio con costruzione a doppia culla aperta pare una copia piuttosto fedele di quello della 1100 Rebel, modificato nella zona posteriore per via del differente profilo, e della diversa altezza, della moto.

I colleghi giapponesi di Young Machine sull'ultimo numero in edicola pubblicano una loro interpretazione della nuova moto che prevedono come modello 2023 e ne tracciano l'estetica in base alle loro informazioni.

La chiamano GB1100 – per coerenza con la recente GB350 e la sigla della vecchia GB500 sempre a due cilindri in linea – e le danno uno stile che ricorda i vecchi modelli Honda Hawk.

Il render lo trovate qui sotto, mentre più sopra ce n'è un altro pubblicato sul sito di Young Machine con serbatoio e colori ancora più riferiti al passato di Honda.

Sempre che questo brevetto trovi conferma nella produzione, spiace comunque rilevare che la CB1100 a quattro cilindri – quella spinta da uno specifico motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e con uno stile molto coerente - sia giunta alla sua Final Edition (nelle foto qui sotto).

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Un consiglio, se siete interessati al modello CB,o andate sull usato,oppure vi fate spedire dal Giappone una final edition....una CB col motore dell Africa è di una tristezza assoluta!!!!
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Se le immagini sono queste sicuramente un passo indietro
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 1100
  • Allestimento CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 834 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 700 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70/18"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65-16"
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta