Honda CB 1100 Hawk. Arriva una classica con il motore Africa Twin?
Un nuovo modello Honda è stato registrato all'ufficio dei brevetti giapponesi. Si tratta di una moto classica con motore e telaio derivati dalla recente 1100 Rebel.
Ci sono due buone ragioni per prevederne un ipotetico arrivo in produzione. La prima è che la quattro cilindri CB 1100, presentata nel 2007 e in vendita in Europa dal 2011, è arrivata in Giappone alla sua Final Edition non essendo stata aggiornata allo standard Euro 5 sulle emissioni.
La seconda è che una moto di questa impostazione potrebbe certamente essere realizzata attorno al motore della Africa Twin 1100, il bicilindrico Unicam di 1.084 cc che è ha già stato impiegato per la custom CMX1100 Rebel e per la recentissima turistica NT1100. Con 102 cavalli sarebbe più potente del quattro cilindri della CB 1100 e offrirebbe anche la trasmissione DCT.
I disegni di brevetto (ricordiamo che in passato analoghe registrazioni hanno anticipato gli arrivi delle 1100 Rebel e NT) mostrano un modello dallo stile heritage con scarico rialzato secondo l'impostazione scrambler.
Il telaio tubolare di acciaio con costruzione a doppia culla aperta pare una copia piuttosto fedele di quello della 1100 Rebel, modificato nella zona posteriore per via del differente profilo, e della diversa altezza, della moto.
I colleghi giapponesi di Young Machine sull'ultimo numero in edicola pubblicano una loro interpretazione della nuova moto che prevedono come modello 2023 e ne tracciano l'estetica in base alle loro informazioni.
La chiamano GB1100 – per coerenza con la recente GB350 e la sigla della vecchia GB500 sempre a due cilindri in linea – e le danno uno stile che ricorda i vecchi modelli Honda Hawk.
Il render lo trovate qui sotto, mentre più sopra ce n'è un altro pubblicato sul sito di Young Machine con serbatoio e colori ancora più riferiti al passato di Honda.
Sempre che questo brevetto trovi conferma nella produzione, spiace comunque rilevare che la CB1100 a quattro cilindri – quella spinta da uno specifico motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e con uno stile molto coerente - sia giunta alla sua Final Edition (nelle foto qui sotto).
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Un consiglio, se siete interessati al modello CB,o andate sull usato,oppure vi fate spedire dal Giappone una final edition....una CB col motore dell Africa è di una tristezza assoluta!!!!
-
Marc.56, Soleto (LE)Se le immagini sono queste sicuramente un passo indietro