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BMW R18 M e R18 Aurora. Le special ufficiali presentate a MBE

- Svelate a Verona da BMW Motorrad due special su base R18 realizzate dai noti customizer itailani American Dream e Garage 221
BMW R18 M e R18 Aurora. Le special ufficiali presentate a MBE

Il Motor Bike Expo di Verona dedica da sempre molto spazio alle special di ogni genere e in primo luogo alle custom.

All'edizione 2020 BMW Italia portò a Verona la sua R18 concept e quest'anno ha svelato due belle customizzazioni realizzate sulla base della R18 diventata nel frattempo un (anzi quattro) modello di serie.
Le due moto si chiamano R18M e R18 Aurora e sono state realizzate rispettivamente dagli specialisti italiani della trasformazione American Dream e Garage 221 con il supporto della rete di concessionari della marca tedesca.

R18 M

La lettera M distingue storicamente le versioni sportive BMW a quattro ruote, ma di recente anche modelli moto come la super sportiva M1000RR.

Il progetto della R 18 M nasce come proposta di cruiser divertentissima, possente e vivace, dal grande cuore e con una coppia infinita. La realizzazione dei bozzetti è stata affidata a Oberdan Bezzi che senza stravolgere l’essenza della moto è riuscito a farne una power cruiser.

American Dreams ha curato l’assemblaggio e coordinato i lavori; Elaboratorio, specializzata nel campo della prototipazione e della modellizzazione, ha formato da zero codino, puntale e cupolino in vetroresina della moto. Carbon Italy si è occupata dei coperchi delle testate e dei condotti in aspirazione, più altri dettagli in fibra di carbonio.
Lo scarico corto, studiato per rendere la linea più compatta e consentire angoli di piega maggiori, è firmato ER Exhaust Revolution. Gli scarichi corti donano inoltre maggiore risalto al cardano nichelato scoperto.
L.R. Leather ha rivestito in pelle la sella, mentre la verniciatura è stata affidata a Dox Art Factory.

Per gli accessori è intervenuta Rizoma, che ha fornito specchi, manopole e frecce universali perfettamente in linea con il carattere della moto.

R18 Aurora

L’idea e il desiderio di Garage 221 di realizzare una R18 customizzata parte dalla presentazione della moto a EICMA 2019.
Le linee della nuova Cruiser BMW, a giudizio di Pier Francesco Marchio di Garage 221, meritavano “elementi complementari e uno spirito ancora più Heritage, partendo dalle morbide linee del serbatoio alle caratteristiche forme del boxer”.

Il progetto inizialmente si è focalizzato sullo studio delle diverse sezioni della moto, tenendo ben presente l’esigenza di raccordare i nuovi elementi in un’unica armonia delle linee, prendendo spunto dalle cruiser degli anni Settanta.
Elementi caratterizzante della R 18 Aurora sono i parafanghi avvolgenti e aderenti alla ruota e il cupolino batwing che mettono in risalto la zona centrale della moto.

Le componenti utilizzate per realizzare la R18 Aurora provengono tutti da altri modelli BMW.

La sella è stata presa in prestito da una 1200C del 2005, i supporti del batwing sono stati realizzati utilizzando i supporti freccia di una R 100 del 1982 e una parte di un telaietto posteriore di una K75 del 1991. Per il colore della carrozzeria è stato preso come riferimento il codice di una RT 100 del 1983, personalizzando la grafica nelle sue sfumature e nella sua intensità di tono. Fatti a mano i supporti dei parafanghi anteriori e posteriori, della sella e il braccio con il porta targa.

Gli scarichi sono stati costruiti in collaborazione con LeoVince per conferire una linea più personale e muscolosa alla parte centrale della R 18.

La mascherina del radiatore olio della R 18 Aurora è stata ispirata alla calandra delle auto di BMW degli anni Sessanta. “È stato un duro lavoro - ha detto Pier Francesco - ma il risultato è davvero sorprendente. La verniciatura texturizzata dei coperchi testata, dei carter iniezione, del carter centrale e la nostra mascherina radiatore olio, rendono il tutto omogeneo creando un effetto unico con il monoblocco e la coppia conica”.

  • Chief2015
    Chief2015, Ferrara (FE)

    Orrende...i customizzatori italiani ne devono ancora fare di strada per arrivare ai livelli degli statunitensi e altri europei (vedi Roland Sands, Unique Custom Cycles, Walzwerk ecc). Il batwing poi non si può vedere..non c'entra proprio nulla con quella versione.Nella 18B e Transocontinental ha un senso...qui è un pugno in un occhio.Tornate a modificare le vespe e le Guzzi che forse vi riesce meglio..
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Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 24.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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