Triumph Thruxton Jade, café racer spagnola
Gran bel lavoro, questa Thruxton Jade (Giada) prodotta dalla spagnola Tamarit Motorcycles. Una special in stile café racer su base Triumph - lo specialista di Alicante è particolarmente legato alle moto di Hinckley - che attesta la bontà del lavoro svolto da Tamarit per sua stessa natura, trattandosi della centesima special che esce dall'atelier spagnolo.
Una special nata per specifica volontà di Tamarit e non su richiesta di un cliente, tanto che a breve questo esemplare unico andrà all'asta attraverso la casa francese Artcurial. Ad Alicante sono partiti dalla base di una Triumph Thruxton 900 a caburatori (ne trovate diverse in vendita fra il nostro usato), su cui hanno lavorato tantissimo sia sul propulsore che su ciclistica e sovrastrutture, utilizzando tante parti del catalogo Tamarit ma realizzando anche diversi dettagli da zero per questo esemplare specifico.
Il motore è stato rivisto attraverso un castello distribuzione più performante (valvole e asse a camme) e con l'adozione di uno scarico due-in-uno realizzato dall'italianissima Zard e chiuso da griglia finale, accordato con i nuovi filtri esterni. Interessante la sostituzione del radiatore olio con un'unità integrata nella parte anteriore del telaio.
A livello di ciclistica vale la pena di sottolinare il forcellone allungato che lavora attraverso monoammortizzatore (un'unità Hagon, in questo caso) con attacchi realizzati da zero visto che lo schema di serie prevede una coppia di ammortizzatori. Il comparto frenante è Beringer. Per quanto riguarda le sovrastrutture, a parte il serbatoio che rimane di serie, praticamente tutto è stato realizzato da zero, con cupolino, parafango e puntale/vasca sotto motore realizzati in fibra di vetro. Il faro proviene da una Thruxton R di ultima serie, e naturalmente il tutto è tenuto insieme da supporti realizzati in esemplare unico.
Il puntale è asimmetrico, con un logo Tamarit che fa il verso a quello Triumph originale; la sella in pelle è anch'essa realizzata su misura, con le due placche serbatoio che le fanno il verso per materiale e design delle impunture.
La piastra di sterzo integra spie e tachimetro Motogadget, i semimanubri sono realizzati in esemplare unico mentre le leve sono KustomTech. Pedane, paratacchi e gran parte della bulloneria sono tutti parte del catalogo Tamarit, che naturalmente ha anche rivisto il cablaggio riposizionando la batteria in un alloggiamento sotto il forcellone
Interessati? Come già detto, la moto andrà all'asta. Nel frattempo, potete consultare tutte le altre realizzazioni Tamarit sul loro profilo Instagram.