Special

Triumph Thruxton Jade, café racer spagnola

- Una bellissima special del customizer di Alicante sulla base della sport retrò Triumph. Centesima realizzazione, è piena di pezzi unici e va all'asta a breve...

Gran bel lavoro, questa Thruxton Jade (Giada) prodotta dalla spagnola Tamarit Motorcycles. Una special in stile café racer su base Triumph - lo specialista di Alicante è particolarmente legato alle moto di Hinckley - che attesta la bontà del lavoro svolto da Tamarit per sua stessa natura, trattandosi della centesima special che esce dall'atelier spagnolo.

Una special nata per specifica volontà di Tamarit e non su richiesta di un cliente, tanto che a breve questo esemplare unico andrà all'asta attraverso la casa francese Artcurial. Ad Alicante sono partiti dalla base di una Triumph Thruxton 900 a caburatori (ne trovate diverse in vendita fra il nostro usato), su cui hanno lavorato tantissimo sia sul propulsore che su ciclistica e sovrastrutture, utilizzando tante parti del catalogo Tamarit ma realizzando anche diversi dettagli da zero per questo esemplare specifico.

Il motore è stato rivisto attraverso un castello distribuzione più performante (valvole e asse a camme) e con l'adozione di uno scarico due-in-uno realizzato dall'italianissima Zard e chiuso da griglia finale, accordato con i nuovi filtri esterni. Interessante la sostituzione del radiatore olio con un'unità integrata nella parte anteriore del telaio.

A livello di ciclistica vale la pena di sottolinare il forcellone allungato che lavora attraverso monoammortizzatore (un'unità Hagon, in questo caso) con attacchi realizzati da zero visto che lo schema di serie prevede una coppia di ammortizzatori. Il comparto frenante è Beringer. Per quanto riguarda le sovrastrutture, a parte il serbatoio che rimane di serie, praticamente tutto è stato realizzato da zero, con cupolino, parafango e puntale/vasca sotto motore realizzati in fibra di vetro. Il faro proviene da una Thruxton R di ultima serie, e naturalmente il tutto è tenuto insieme da supporti realizzati in esemplare unico.

Il puntale è asimmetrico, con un logo Tamarit che fa il verso a quello Triumph originale; la sella in pelle è anch'essa realizzata su misura, con le due placche serbatoio che le fanno il verso per materiale e design delle impunture.

 

La piastra di sterzo integra spie e tachimetro Motogadget, i semimanubri sono realizzati in esemplare unico mentre le leve sono KustomTech. Pedane, paratacchi e gran parte della bulloneria sono tutti parte del catalogo Tamarit, che naturalmente ha anche rivisto il cablaggio riposizionando la batteria in un alloggiamento sotto il forcellone

 

Interessati? Come già detto, la moto andrà all'asta. Nel frattempo, potete consultare tutte le altre realizzazioni Tamarit sul loro profilo Instagram.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Thruxton 900
  • Allestimento Thruxton 900 (2004 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 10.190 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 695 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 69 cv - 51 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 106 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta