Anticipazioni

La futura KTM Duke 990 si avvicina [Foto spia]

- Prosegue lo sviluppo della nuova naked KTM avvistata la scorsa estate. Adotta una nuova piattaforma motore telaio e stavolta ci sono novità anche estetiche

Le prime immagini di quella che aveva tutta l'aria di essere la futura KTM Duke 890 (e probabilmente superiore a quella cilindrata) sono circolate a luglio dell'anno scorso.
Un modello che introduce importanti novità tecniche per la famiglia stradale e crossover e il cui sviluppo sta naturalmente proseguendo. Tanto che le nuove immagini pubblicate dai colleghi inglesi di MCN mostrano dei progressi che riguardano anche la parte estetica.

Il bicilindrico LC8c pare evoluto in funzione della futura normativa sulle emissioni Euro 5b (o Plus se preferite) che entrerà in vigore nel 2024. Poiché una parte della nuova normativa riguarda la riduzione della rumorosità, una strategia utile a non perdere prestazioni è quella di ritoccare verso l'alto la cilindrata.

La Duke 790 è arrivata nel 2018 e nel 2021 è passata alla cilindrata 890 salendo alla potenza di 115 cavalli. Il che, assieme al peso contenuto in 160 kg a secco, ne fa una naked sportiva molto competitiva.
Un aumento di cilindrata, senza magari eliminare la serie 890, servirebbe a colmare un vuoto che ora esiste nella gamma KTM fra la cilindrata 890 dell'ultimo bicilindrico in linea e i 1.301 cc del V2 che spinge la serie 1290.

Le foto dell'attuale Duke 890 che trovate qui sopra aiutano a notare alcune differenze.
Partiamo dal motore, il cui gruppo termico si mostra modificato sul modello attualmente in sviluppo. Fra l'altro alcune sue componenti che sull'esemplare nei test dell'estate scorsa erano ricavate dal pieno, ora appaiono realizzate in fusione a testimonianza dei progressi fatti.

L'impianto di scarico completamente nuovo, imposto dalla futura normativa, vede ora il silenziatore correre basso e per questo motivo è cambiato il disegno del forcellone che è diventato asimmetrico e con il braccio destro curvato per lasciare spazio allo scarico.

Il prototipo avvistato lo scorso mese di luglio
Il prototipo avvistato lo scorso mese di luglio

Un layout che non stonerebbe anche per un eventuale modello crossover derivato dalla Duke, un modello che ora manca alla gamma austriaca.

La moto fotografata ora nei test su strada si mostra con alcune novità estetiche rispetto alla volta precedente. Il serbatoio è arricchito da fiancate più elaborate ed estese che vanno a coprire anche il radiatore, c'è un nuovo parafango anteriore e soprattutto compare un nuovo fanale a due luci sovrapposte che ricorda un poco le soluzioni adottate recentemente da Yamaha e Suzuki per le loro rispettive naked MT e GSX-S.

Sulla nuova KTM cambiano inoltre il telaietto posteriore, le selle, la coda e il portatarga con relative luci posteriori. L'impianto frenante adotta al momento nuove pinze Brembo e le sospensioni sono unità WP.

A conti fatti, e in attesa del prossimo avvistamento, potrebbe insomma trattarsi di un modello che potremmo vedere a fine 2023.

Immagini di MCN

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Io dico che era meglio il faro anteriore che montano adesso, piuttosto di questo che è un copia incolla di altre marche.
    Era più bello e distintivo il faro attuale.
    Sull'aumento cilindrata purtroppo prendetevela con chi vuole castrare sempre più i motori a scoppio. Per rimanere con le stesse prestazioni, un bicilindrico è costretto a questi "trucchetti" ,anche a fronte di un emanazione calore inalterata .
    Altrimenti ti troveresti con un lanciafiamme fra le.chiappe....
    Dovesse mai girare a casa mia ,lo scarico avrebbe una apertura totale, altro che padelle da 20 kg che uccidono il motore.....
  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Moto belle.. lasciamo perdere...
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Scheda tecnica

KTM 890 Duke R (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Duke
  • Allestimento 890 Duke R (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 12.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 206 mm
  • Altezza sella da terra MIN 834 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 121 cv - 89 kw -
  • Coppia 99 nm -
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcelle WP APEX completamente regolabili con molle lineari
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Un ammortizzatore WP APEX completamente regolabile gestisce il posteriore della moto.
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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