Indiscrezioni

KTM prepara l'anti Pikes Peak: 1290 SMT [Foto spia]

- L'inedita versione 1290 Super Adventure con avantreno da 17 pollici e ciclistica più stradale è in collaudo

Avvistata qualche mese fa, la KTM 1290 Super Adventure in versione Crossover sta continuando lo sviluppo e affinando la ciclistica.
Le nuove foto spia del muletto in collaudo seguono quelle delle nuove versioni 1290 Super Adventure S e 1290 Super Adventure R che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi. Anche in questo caso provengono da 1000ps.at.

Diversamente dalle appena ricordate Super Adventure, questo esemplare colto nei test sui strada conserva ancora la base estetica dell'attuale 1290 “R”.

L'aspetto più interessante riguarda però la ciclistica, perché questa KTM sarebbe un modello inedito nella famiglia delle 1290, a metà strada fra le versioni on-off (con avantreno da 19”) e la 1290 Super Duke GT che non è stata ancora presentata come modello 2023 (è stata avvistata quest'anno come muletto).

Cerchio da 17 e pinze Brembo Stylema
Cerchio da 17" e pinze Brembo Stylema

Una crossover sportiva che entra in concorrenza con l'ultima Ducati Multistrada V4 Pikes Peak. Un modello che potrebbe essere l'erede di quella 990 SMT uscita di scena nel 2013 e attesa da molti appassionati.
Questa 1290 avreebbe comunque un taglio più turistico e meno sportivo della vecchia 990, un'impostazione più aderente con l'attuale tendenza del segmento sportivo a manubrio alto.

Tecnicamente c'è molto in comune con la 1290 Super Adventure S, ma ci sono nuovi cerchi nella misura da 17 pollici come Super Duke GT; l'impianto frenante si avvale ora di pinze anteriori Brembo Stylema (assenti sul muletto visto in precedenza), come sulla SD GT.

Il telaio pare quello della Super Adventure e il telaietto posteriore è lega di alluminio, imbullonato al telaio a traliccio in tubi di acciaio, mentre il parafango anteriore ha un nuovo disegno anche rispetto alla GT e soprattutto le sospensioni WP completamente regolabili – del tutto simili a quelle della “R” - hanno escursione ridotta: lo si nota dalla minore altezza da terra di sella e manubrio che non dipende unicamente dalla ruota anteriore più piccola.

1290 Super Duke GT 2022
1290 Super Duke GT 2022

C'è anche un assetto maggiormente caricato sull'avantreno e si nota soprattutto un diverso forcellone bibraccio rispetto al primo muletto. Il tutto premia le prestazioni su asfalto, pensando a chi non cerca il compromesso nell'offroad ma predilige la sportività su strada.

Resta da capire se e quando questa fantomatica “SMT” potrà arrivare. Realisticamente non prima del 2024.

foto da 1000ps.at

 

  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    La ruota da 17 fa peggiorare quello che era già inguardabile, esteticamente parlando.
  • Marco.Triple
    Marco.Triple, Albettone (VI)

    Ammettendo che esca in questa configurazione, quindi come l'attuale 1290 sadv S ma con cerchio da 17", non dovrebbe costare più degli attuali 19.750€... Mettiamo anche che superi di poco i 20k, sono comunque 11.000€ in meno alla Ducati, in pratica ti compri un'altra bella moto, quindi già in partenza ha vinto un'eventuale confronto!

    E lo dice uno che stravede per la Multistrada V4 sin da quando l'hanno presentata, però dai...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.180 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 223 mm
  • Altezza sella da terra MIN 849 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 138 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP SAT (tecnologia semiattiva) Upside-Down Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP SAT (tecnologia semiattiva)
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta