KTM 1290 Super Adventure S 2024: cambia lo stile [Foto Spia]
La terza generazione della KTM 1290 Super Adventure S è arrivata in vendita nel 2021, forte del suo V2 di 75° da 160 cavalli e di una dotazione elettronica più evoluta, potendo contare anche sospensioni semi attive, radar con cruise control adattivo e cornering light.
A Mattighofen stanno ovviamente lavorando alla prossima generazione, che si pensa possa arrivare come model year 2024.
Un esemplare di sviluppo è stato fotografato durante un test su strada aperta al traffico e le immagini mostrano alcune novità evidenti che accompagneranno modifiche più nascoste ma necessari ad esempio al consueto incremento delle prestazioni (non tanto e non solo motoristiche per capirci) e all'adeguamento della normativa sulle emissioni Euro5+ che scatterà fra poco più di un anno.
E' subito evidente un completo restyling aerodinamico, e funzionale, che interesse le intere sovrastrutture ferma restando la soluzione del serbatoio abbassato.
Nel frontale compare un inedito gruppo ottico che si stacca decisamente dalle forme precedenti, composto da un piccolo proiettore led centrale (dovrebbe esserci poi quello superiore con le cornering light) e da luci DRL verticali a formare la cornice del fanale.
Più un basso si nota la presenza del sensore radar anteriore. Si tratta di una soluzione estetica più essenziale simile per impostazione al faro del muletto della 1290 Super Duke GT colto nei test la scorsa primavera.
Anche se non definitiva, la zona anteriore mostra deviatori di flusso molto più elaborati di prima che dovrebbero migliorare appunto il riparo aerodinamico.
La moto impiega cerchi in lega leggera a razze del tutto simili a quelli della 1290 attualmente in vendita, con misure 19 pollici anteriore e 17 posteriore.
Alcune minime differenze si notano nel disegno del telaio – pare invece identico il forcellone in lega di alluminio fusa - e specialmente in quello posteriore. Il gruppo fiancatine/portapacchi/maniglie di appiglio è quello del modello attuale, ma si scorgono differenti attacchi integrati per le borse laterali.
foto da 1000ps.at
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billiballo, Monza (MB)un'endurona non deve essere bella, è impossibile che lo sia in assoluto viste le caratteristiche le geometrie e la mole che deve avere. però in confronto la vecchia 950/990 era una miss. la desertx ad esempio esteticamente non ha nulla di particolare, è molto semplice, eppure mi sembra abbia ricevuto ben altro riscontro. ktm si da da fare con colori difficili da digerire, linee volutamente bizzarre e disomogenee, elementi plasticosi non verniciati a iosa. non mi stupisco di chi preferisce la gs anche se pesa di più e va di meno
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billiballo, Monza (MB)un'endurona non deve essere bella, è impossibile che lo sia in assoluto viste le caratteristiche le geometrie e la mole che deve avere. però in confronto la vecchia 950/990 era una miss. la desertx ad esempio esteticamente non ha nulla di particolare, è molto semplice, eppure mi sembra abbia ricevuto ben altro riscontro. ktm si da da fare con colori difficili da digerire, linee volutamente bizzarre e disomogenee, elementi plasticosi non verniciati a iosa. non mi stupisco di chi preferisce la gs anche se pesa di più e va di meno