KTM 1290 Super Adventure S 2024: cambia lo stile [Foto Spia]

- Importanti cambiamenti in vista per la 1290 Adventure S, fotografata nei test su strada con una nuova estetica e altre novità

La terza generazione della KTM 1290 Super Adventure S è arrivata in vendita nel 2021, forte del suo V2 di 75° da 160 cavalli e di una dotazione elettronica più evoluta, potendo contare anche sospensioni semi attive, radar con cruise control adattivo e cornering light.

A Mattighofen stanno ovviamente lavorando alla prossima generazione, che si pensa possa arrivare come model year 2024.
Un esemplare di sviluppo è stato fotografato durante un test su strada aperta al traffico e le immagini mostrano alcune novità evidenti che accompagneranno modifiche più nascoste ma necessari ad esempio al consueto incremento delle prestazioni (non tanto e non solo motoristiche per capirci) e all'adeguamento della normativa sulle emissioni Euro5+ che scatterà fra poco più di un anno.

E' subito evidente un completo restyling aerodinamico, e funzionale, che interesse le intere sovrastrutture ferma restando la soluzione del serbatoio abbassato.

Nel frontale compare un inedito gruppo ottico che si stacca decisamente dalle forme precedenti, composto da un piccolo proiettore led centrale (dovrebbe esserci poi quello superiore con le cornering light) e da luci DRL verticali a formare la cornice del fanale.
Più un basso si nota la presenza del sensore radar anteriore. Si tratta di una soluzione estetica più essenziale simile per impostazione al faro del muletto della 1290 Super Duke GT colto nei test la scorsa primavera.

La 1290 Adventure S 2022
La 1290 Adventure S 2022

Anche se non definitiva, la zona anteriore mostra deviatori di flusso molto più elaborati di prima che dovrebbero migliorare appunto il riparo aerodinamico.

La moto impiega cerchi in lega leggera a razze del tutto simili a quelli della 1290 attualmente in vendita, con misure 19 pollici anteriore e 17 posteriore.
Alcune minime differenze si notano nel disegno del telaio – pare invece identico il forcellone in lega di alluminio fusa - e specialmente in quello posteriore. Il gruppo fiancatine/portapacchi/maniglie di appiglio è quello del modello attuale, ma si scorgono differenti attacchi integrati per le borse laterali.

foto da 1000ps.at

  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    un'endurona non deve essere bella, è impossibile che lo sia in assoluto viste le caratteristiche le geometrie e la mole che deve avere. però in confronto la vecchia 950/990 era una miss. la desertx ad esempio esteticamente non ha nulla di particolare, è molto semplice, eppure mi sembra abbia ricevuto ben altro riscontro. ktm si da da fare con colori difficili da digerire, linee volutamente bizzarre e disomogenee, elementi plasticosi non verniciati a iosa. non mi stupisco di chi preferisce la gs anche se pesa di più e va di meno
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    un'endurona non deve essere bella, è impossibile che lo sia in assoluto viste le caratteristiche le geometrie e la mole che deve avere. però in confronto la vecchia 950/990 era una miss. la desertx ad esempio esteticamente non ha nulla di particolare, è molto semplice, eppure mi sembra abbia ricevuto ben altro riscontro. ktm si da da fare con colori difficili da digerire, linee volutamente bizzarre e disomogenee, elementi plasticosi non verniciati a iosa. non mi stupisco di chi preferisce la gs anche se pesa di più e va di meno
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Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.180 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 223 mm
  • Altezza sella da terra MIN 849 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 138 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP SAT (tecnologia semiattiva) Upside-Down Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP SAT (tecnologia semiattiva)
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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