Anticipazioni

Nuova KTM 1290 Super Duke R [Foto Spia]

- Aggiornata nel model year 2022, un'evoluzione ulteriore della KTM 1290 Super Duke è stata avvistata nei test su strada. Novità estetiche, e parzialmente motoristiche, che si ritrovano anche sul prototipo della versione GT. Vedi il nuovo fanale

A novembre dell'anno scorso sono state presentate le nuove versioni delle KTM 1290 Super Duke R e Super Duke R EVO. Modelli della famosa “The Beast” KTM aggiornati e con l'introduzione delle sospensioni WP semi attive sulla variante R EVO.
Le due moto sono attualmente in vendita a 19.590 e 21.450 euro rispettivamente.

Nel 2024 entrerà in vigore la normativa sulle emissioni Euro5b e questo comporterà evoluzioni per la maggior parte dei motori esistenti, non ci stupiremmo quindi se la 1290 Super Duke R (lanciata la prima volta nel 2016) ricevesse qualche novità tecnica. Ma non solo quella naturalmente.
La marca austriaca sta infatti lavorando alla prossima serie naked 1290, come confermano gli avvistamenti dei muletti in collaudo della 1290 Super Duke GT (ne abbiamo scritto qualche settimana fa) e della hypernaked 1290 Super Duke R che vi mostriamo ora.

KTM 1290 Super Duke R 2022
KTM 1290 Super Duke R 2022

Le due versioni adottano la medesima struttura tecnica e la maggior parte delle componenti accessorie, non stupisce quindi che vengano evolute nella medesima direzione.

In entrambi i modelli avvistati durante i collaudi risalta la differente estetica e l'impiego di un nuovo fanale altrettanto singolare dell'attuale unità sdoppiata e a sviluppo verticale che si ritrova sulla serie Duke e Super Duke. Un faro che stilisticamente fa discutere ma che certamente è molto riconoscibile.

Il muletto della 1290 Super Duke GT in collaudo
Il muletto della 1290 Super Duke GT in collaudo

Il nuovo gruppo ottico ricerca l'originalità stilistica ma vuole anche ottimizzarne la struttura. Sebbene non sia ancora definitivo dà l'idea di quale dovrebbe essere il risultato finale. Ovvero due piccoli fari a Led rotondi uno sopra l'altro con le sedi per le luce DRL a disegnare i bordi del fanale.
Verrebbe creato probabilmente lo spazio per inserire il radar in maniera esteticamente meno invasiva e poi data maggiore leggerezza all'insieme.

Sono poi completamente ridisegnati i convogliatori laterali che dal serbatoio si allungano verso la forcella: hanno superfici maggiorate, ci sono inediti deflettori ai lati del radiatore che ne completano il disegno e che contribuiscono a dare maggio cari sportivo all'avantreno.
Il gruppo sella/codone pare del tutto simile all'attuale (sempre che non venga modificato in un secondo tempo), mentre l'intera ciclistica, a partire dalle sospensioni per finire al forcellone monobraccio passando per le ruote e l'impianto frenante, sono quelli del modello corrente Super Duke R.

Alcune novità si notano nel motore V2 LC8 di 1.301 cc e 180 cavalli di potenza.

Il lato destro mostra infatti il carter laterale che comprende la pompa del circuito di raffreddamento ricavato da lavorazione di macchina e non pressofuso; questo, assieme al posizionamento di diversi sensori, fa pensare agli aggiornamenti necessari alla futura omologazione.
Anche per questo motivo potremmo ipotizzare che la nuova Super Duke possa arrivare al più tardi come modello 2024.

fonte foto CycleWorld.com

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke R (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke R
  • Allestimento 1290 Super Duke R (2022 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 20.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 160 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 141 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore WP Apex 48 completamente regolabili
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Apex completamente regolabili
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta