Indiscrezioni

KTM 1290 Super Duke GT 2024 [Foto spia]

- Rinnovata nel model year 2022, la gran turismo sportiva KTM è stata avvistata durante i test in un'edizione decisamente evoluta. Cambierebbero l'estetica, il telaio e parrebbe modificato anche il motore

Presentata alla fine dell'anno scorso nella rinnovata versione 2022, la KTM 1290 Super Duke GT ha ricevuto sospensioni semi attive WP Apex e una serie di aggiornamenti poco prima introdotti sulla naked 1290 Super Duke R.

Nel 2024, come è noto, scatterà la nuova normativa sulle emissioni Euro5b per cui dovremo aspettarci numerose novità su tanti modelli attualmente in gamma. A maggior ragione se quella data coinciderà con le normali tempistiche di evoluzione (la Super Duke GT ha debuttato nel 2016).

La 1290 Super Duke GT 2022
La 1290 Super Duke GT 2022

Ed è quello che potrebbe accadere anche alla nuova 1290 Super Duke GT che, guarda caso, è stata avvistata durante i test di sviluppo mostrando alcune novità.

Salta all'occhio il completo restyling che mostra un differente frontale nel quale si scorge un nuovo faro che va sostituire l'attuale originale – e divisivo nelle opinioni – montato sulla GT e che poi è arrivato su altri modelli della marca austriaca.

Il gruppo ottico si protende meno in avanti e, nonostante sia parzialmente camuffato, appare con disegno ed elementi illuminanti diversi. Superiormente si nota anche la sede del radar anteriore . Nuovi anche gli ampi deflettori ai lati del radiatore, il disegno del serbatoio e quello del parabrezza.

Complessivamente la GT pare avere un aspetto sempre sportivo ma con maggiore attenzione al lato GT per quanto riguarda la protezione aerodinamica.

Il motore, attualmente la gamma 1290 impiega il V2 di 75° con cilindrata 1.301 cc, sulla versione GT fornisce la potenza di 175 cavalli e la coppia massima di 141 Nm.
Dalle immagini non si capisce quanto sia stato modificato, ma si notano il montaggio di un radiatore più grande e la presenza di un impianto di scarico totalmente rivisto: il tutto rientra con le necessità di superare il nuovo standard d'omologazione.

Per quanto riguarda la ciclistica, si vede come sia diverso il telaietto posteriore, sempre in traliccio di tubi, e d è probabile che ci siano state variazioni anche per la sezione principale del telaio.
Le sospensioni paiono le WP semi attive e non sembrano esserci differenze evidenti nel forcellone monobraccio posteriore, nelle ruote da 17 pollici e nell'impianto frenante.

foto Motorcyclenews.com

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Checché se ne dica oramai le moto vanno tutte bene. Il bicilindrico di grossa cubatura ha grossi limiti nella trattabilità, nella messa in moto e ai semafori o code dove scalda come un forno.
    Meglio il 4V che oltre ad avere molti più cavalli non ha i limiti di cui sopra ed al semaforo spegne 2 cilindri.
    Sull'estetica non si discute: proprio non le sanno disegnare.
  • Ginoraas
    Ginoraas, Acqui Terme (AL)

    Volenti o nolenti l'estetica in una moto conta eccome. Lo dicono sondaggi e statistiche. Sono anni che mi aspetto da ktm una moto "guardabile", infatti mi sto indirizzando verso la 1190. Hanno i migliori contenuti e la peggior estetica, incredibile suicidio di vendite.
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Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke GT (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke GT
  • Allestimento 1290 Super Duke GT (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.930 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 175 cv - 129 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 141 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 48 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12V, 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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