KTM 1290 Super Adventure: è in arrivo una terza versione base?
Stando a quando emerge dai dati di omologazione europea, KTM sarebbe in procinto di mettere in vendita una terza versione della 1290 Super Adventure, dopo la S (cerchi a razze e avantreno da 19 pollci) e la R, quella più orientata all'offroad, con i cerchi a raggi e la ruota anteriore da 21 pollici.
Ci sono due indizi che lo suggeriscono: la mancanza di una lettera identificativa finale e un peso differente.
Una notizia identica era già circolata un anno fa, stessi dati riportati e assenza di lettera identificativa, ma la decisione di arrivare sul mercato l'anno scorso non era stata evidentemente presa.
Ora si torna a parlarne nell'omologazione 2022 e, se le cose stanno così, la motivazione resta probabilmente quella di offrire un'opzione più competitiva nel prezzo.
Ricordiamo che la 1290 S costa 19.750 euro offrendo le sospensioni semiattive WP e il radar anteriore, che è una quotazione superiore alla Ducati Multistrada V4 (18.990 euro) e alla BMW R1250GS priva naturalmente di pacchetti optional (18.770 euro).
Partiamo dai numeri disponibili. in mancanza di immagini e informazioni certe.
In termini di ingombri massimi (lunghezza e altezza) di interasse (di 1.557 mm) questa 1290 Super Adventure è identica all'attuale versione S. E' invece più bassa e corta rispetto alla R che vanta anche sospensioni di maggiore escursione.
La differenza emerge nel peso, che passa da 245 kg (in ordine di marcia: ne sono dichiarati 220 a secco) a 240.
Cinque chilogrammi che, proprio in assenza di un sigla più ricca, fanno propendere per una semplificazione della dotazione piuttosto che per l'adozione di particolari più leggeri e quindi costosi.
Un risparmio di peso che si otterrebbe montando sospensioni tradizionali, più semplici e non semiattive come le WP APEX SAT del modello S, ed escludendo il radar Bosch che governa il cruise control adattivo (potrebbe peraltro esserci quello normale) e l'avviso di collisione.
Stavolta sarà davvero così? Se si tratta di un modello 2022 lo scopriremo presto.
-
PARRUS1, Firenze (FI)Credo che la 1290S vada confrontata con la V4s che costa almeno un paio di migliaia di euro in più. Almeno in Italia - per quello che vale - la versione base della Multi ha vendite bassissime rispetto alla S. La bassa incidenza della versione base è peraltro riscontrabile anche sulle più economiche V2 che per loro natura dovrebbero avere una clientela più sensibile al prezzo. Anche le GS 1250 che vedo in strada mi paiono tutte molto ben accessoriate. In definitiva capisco poco le versioni base in questo segmento, ma magari in altri mercati il discorso cambia
-
Stefano.Rossi1336, Castano Primo (MI)MI ACCONTENTEREI CHE KTM CONSEGNASSE LE MOTO ACQUISTATE A NOVEMBRE!!!!!!!!!!!!!!!!!