KTM 1290 Super Adventure 2021. La presentazione, e il test, a brevissimo
Che KTM stesse sviluppando la nuova versione della 1290 Super Adventure non era certo un mistero. Anche su Moto.it ne abbiamo scritto più volte in occasione delle prime foto spia e poi della registrazione di alcuni brevetti.
La presenza della pandemia non ne ha ritardato più di tanto l'arrivo in vendita che dovrebbe iniziare entro la primavera.
Da KTM è intanto arrivato il primo video teaser dedicato alla nuova maxi enduro, che non mostra nulla della moto ma che annuncia per martedì 26 gennaio (quando anche Triumph farà lo stesso per la sua nuova Speed Triple 1200) la presentazione ufficiale. Alla quale seguirà distanza di poco tempo il test dinamico per la stampa internazionale alla quale parteciperemo con il nostro Andrea Perfetti.
Qualcosa sulle caratteristiche delle nuova V2 siamo in grado di anticiparvi grazie alle immagini delle moto colte durante i test e ad alcuni disegni di brevetto.
Come la 790, e poi 890, Adventure la nuova Super Adventure ha il serbatoio con le “guance” basse al fine di avere una migliore distribuzione dei pesi a vantaggio della guidabilità.
Le foto spia hanno poi mostrato i due radiatori di raffreddamento in luogo di quello singolo, e anche questa soluzione premia un lay-out favorevole, oltre che lo smaltimento dell'aria calda grazie a estrattori laterali più efficaci. C'è poi il nuovo telaietto posteriore in alluminio, imbullonato al traliccio principale in tubi di acciaio, lasciato in vista e rifinito nelle forme per contribuire all'estetica della coda.
Il motore, naturalmente Euro 5, pare sia il noto bicilindrico a V di 75°: impossibile dire al momento se siano cambiata la sua cilindrata di 1.301 cc e la potenza attuale di 160 cavalli.
Nella nuova estetica si notano il diverso frontale, con il gruppo ottico anteriore che lascia spazio in basso al sensore radar anteriore che gestisce il cruise control adattivo, l'allarme anti collisione e un'eventuale frenata d'emergenza.
E' naturalmente probabile che sia accoppiato a un secondo radar posteriore. Il cruise control adattivo sarà disponibile di serie solo sulla versione 1290 S, mentre non se ne fa menzione sulla R, che potrebbe però disporne come optional.
Per quanto riguarda dettagli più legati alla meccanica, il propulsore erediterà il nuovo cambio introdotto sulla Super Duke R 1290 quest'anno, e ci saranno diverse componenti riviste: il telaio rimane fedele allo schema a traliccio in Cromo-Molibdeno, ma ospita un motore ruotato di 2° verso l'avantreno per dargli maggior carico.
Cambia anche la posizione del cannotto di sterzo, leggermente arretrato, mentre il forcellone si allunga. Più bassa la seduta del pilota (con una sella regolabile in altezza sulla più stradale Super Adventure S.
Ma anche come sospensioni, elettronica ,cambio(non si sbaglia una marcia), protezione areodinamica, comfort di marcia.
Il nuovo 1290 sarà sicuramente ancora più godurioso alla guida e udite udite, a me piace e non poco anche esteticamente.
La tentazione del cambio moto potrebbe essere molto alta!
Ma un altra arma, sto aspettando da ktm.
La 890 SMT!
So che sono moto completamente diverse , ma credo proprio che nel misto una smt con ruota 17, serbatoio basso, sia un autentica bestia!
Vediamo un po', ktm quando la guidi, vorresti non scendere mai!
Critiche all'estetica? Come ho detto a me piace il 1290 nuovo, anche le 890.
L'unica che veramente digerisco poco, nella zona faro-cupolino, è la 1290 GT. MA alla guida è un autentica BESTIA!