Special

Kawasaki W800 cross, special da MRS Oficina

- Una bella realizzazione dalla parigina MRS Oficina, in collaborazione con Kawasaki France, per una cross/scrambler dal sapore vintage costruita attorno al motore della W800
Kawasaki W800 cross, special da MRS Oficina

La Kawasaki W800, e prima ancora la W650, è una moto classica oggetto di tantissime customizzazioni in giro per il mondo e per la quale esiste un lungo elenco di parti speciali. Un successo che si deve alla sua formula indovinata - è stata fra l'altro la prima modern classic - e al motore a due cilindri paralleli che è attuale nella tecnica, ma che conserva struttura ed estetica profondamente classiche.

La special che vi mostriamo stavolta è una scrambler ispirata alle gare del passato ed è stata costruita attorno al motore della W800. Questo lavoro si deve a Mário Raphael Soares, anima della parigina MRS Oficina, che da qualche tempo è ritornato nella sua Portogallo per aprire un laboratorio nella città natale di Chaves.

La W800 “cross” è la quarta special realizzata in collaborazione con Kawasaki France e ha richiesto quattrocento ore di lavoro per essere completata. Non è una semplice vintage perché Soares ha voluto mescolare il passato con alcune componenti moderne per la nuova ciclistica.

A restare di serie sono il motore Kawasaki di 773 cc e 48 cavalli, aggiornato nella centralina dopo il montaggio degli scarichi quasi liberi (ci sono solo due piccoli dB killer), e il telaio che è stato però modificato.

Per ragioni estetiche, il serbatoio è stato ridotto nelle dimensioni, mentre la pompa dell'iniezione è stata alloggiata in un piccolo serbatoio supplementare ospitato – e nascosto - sotto la sella.
A mano sono stati fatti anche i parafanghi di alluminio, anch'essi di linea vintage, e sono state aggiunte tabelle portanumero laterali e al posto del fanale. Sempre in lamiera di alluminio è stato battuto il paramotore, che si alza anteriormente, e la corta sella ha rivestimento scamosciato blu. Perché la colorazione in verde e blu riprende i cromatismi delle Kawasaki KX 500 dei primi anni Ottanta.

All'avantreno è stata montata una forcella rovesciata Showa, prelevata da una Kawasaki KX450F assieme alle pedane, mentre il forcellone che è una produzione disponibile aftermarket è stato accorciato e modificato per essere abbinato a degli ammortizzatori Ohlins, fatti su misura.

I cerchi Excel, nelle misure da 21 e 18 pollici, sino stati montati su mozzi Talon e le gomme sono delle Bridgestone da cross.

Lo specialista Beringer ha fornito dischi, pinze e pompe freno, oltre ai comandi al manubrio Renthal (che è in alluminio e con traversino). Da ultimo è stato ridotto l'impianto elettrico, togliendo l'impianto luci.

I loghi su serbatoio e sella ricordano la serie W e il numero 1 disegnato sulle tabelle vuole ricordare la vittoria nell'ultimo campionato AMA Supercross di Eli Tomac.

Foto Jean François Muguet

  • BoBtheViking
    BoBtheViking, Brescia (BS)

    dove devo firmare?
  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    veramente bella....concordo con walley....che scopo avrebbe ?????
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki W 800 (2021 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello W 800
  • Allestimento W 800 (2021 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.075 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 221 Kg
  • Cilindrata 773 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 83 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 6 kgm - 63 nm - 4.800 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Doppi ammortizzatori con regolazione del precarico della molla
  • Escursione posteriore 107 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19M/C 57H
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80-18M/C 66H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Nuovo: Kawasaki W 800 (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki W 800 (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta