Indiscrezioni

KTM 1290 Super Adventure SMT: l'anti Pikes Peak? [Foto spia]

- Novità in casa KTM: avvistata una nuova versione della 1290 Super Adventure con avantreno da 17 pollici (stile Multistrada V4 Pikes Peak) e altre novità. Una crossover da affiancare alla Super Duke GT?

Vi abbiamo scritto recentemente di una possibile versione base della KTM 1290 Super Adventure (la moto era già stata registrata anche un anno fa ma poi non se ne fece nulla), ma questa possibile futura 1290 è apparsa dal vivo e non come semplice sigla depositata.

Le foto, pubblicate dal sito inglese MCN, si riferiscono a un esemplare utilizzato nelle fasi di collaudo su strada e mostrano quella che potrebbe essere per certi versi l'erede della 990 SMT uscita di scena nel 2013 e che molti appassionati attendono. Anche se questa 1290 avrebbe un taglio più turistico e meno sportivo della vecchia 990, che peraltro è maggiormente in linea con la tendenza del mercato.

La base tecnica è quella dell'attuale 1290 Super Adventure, ma all'avantreno compare un cerchio da 17 pollici, al posto di quella da 19, che pare proprio essere quello della 1290 Super Duke GT, ma con con pinze e dischi freno che sembrano gli stessi della Super Adventure in vendita.

KTM 1290 Super Duke GT 2022
KTM 1290 Super Duke GT 2022

La struttura reggisella in lega di alluminio, imbullonata al telaio a traliccio in tubi di acciaio, è lasciata a vista come sulla 1290 “R”, mentre il parafango anteriore ha un nuovo disegno anche rispetto alla GT, il cupolino ha un taglio basso e soprattutto le sospensioni WP completamente regolabili – del tutto simili a quelle della “R” - hanno escursione ridotta.
Lo si nota anche dalla minore altezza da terra di sella e manubrio che non dipende unicamente dalla ruota anteriore più piccola.

KTM 1290 Super Adventure S 2022
KTM 1290 Super Adventure S 2022

Questo prototipo è più caricato sull'avantreno (mantiene sovrastrutture e serbatoio della 1290 Super Adventure R ma la cosa non è certamente vincolante) e la sua impostazione crossover vuole evidentemente premiare il rendimento su asfalto, accontentando chi non cerca il compromesso nell'offroad ma predilige la sportività su asfalto. Del resto il motore 1.301 cc fornisce ben 160 cavalli e 138 Nm.

Si tratta di un modello che non entrerebbe comunque in stretta concorrenza con la KTM 1290 Super Duke GT proprio per una superiore attitudine turistica. Quindi non una vera rivale della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, ma qualcosa che in casa KTM si avvicinerebbe di più nel bacino di utenza alla bolognese.

foto motorcyclenews.com

  • robertinocast121
    robertinocast121, Livorno (LI)

    Per KTM non esiste il designer arrotondato, dolce e sinuoso, solo forme appuntite, angoli accenduati e duri. Per me fanno bene a proporre con pochissima spesa di investimento della varianti dello stesso modello. Ultimamente abbianmo visto una variante meno costosa, adesso una variante con ruota da 17 all'anteriore. L'estetica piace o non piace (a me non piace ma sono gusti) io però continuo a dire che le moto se sono vendute in quantità e perciò vanno incontro ai gusti delle persone si devono vedere su strada e per la verità di KTM Super Adventure S o R che siano su strada io ne vedo molto poche, ci sarà pure un motivo o no?????
  • emanuele.74
    emanuele.74, Pescantina (VR)

    Certo che farne una bella in KTM sembra davvero impossibile! Solo certe Suzuki sono più brutte....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.180 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 223 mm
  • Altezza sella da terra MIN 849 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 138 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP SAT (tecnologia semiattiva) Upside-Down Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP SAT (tecnologia semiattiva)
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta