KTM 1290 Super Adventure SMT: l'anti Pikes Peak? [Foto spia]
Vi abbiamo scritto recentemente di una possibile versione base della KTM 1290 Super Adventure (la moto era già stata registrata anche un anno fa ma poi non se ne fece nulla), ma questa possibile futura 1290 è apparsa dal vivo e non come semplice sigla depositata.
Le foto, pubblicate dal sito inglese MCN, si riferiscono a un esemplare utilizzato nelle fasi di collaudo su strada e mostrano quella che potrebbe essere per certi versi l'erede della 990 SMT uscita di scena nel 2013 e che molti appassionati attendono. Anche se questa 1290 avrebbe un taglio più turistico e meno sportivo della vecchia 990, che peraltro è maggiormente in linea con la tendenza del mercato.
La base tecnica è quella dell'attuale 1290 Super Adventure, ma all'avantreno compare un cerchio da 17 pollici, al posto di quella da 19, che pare proprio essere quello della 1290 Super Duke GT, ma con con pinze e dischi freno che sembrano gli stessi della Super Adventure in vendita.
La struttura reggisella in lega di alluminio, imbullonata al telaio a traliccio in tubi di acciaio, è lasciata a vista come sulla 1290 “R”, mentre il parafango anteriore ha un nuovo disegno anche rispetto alla GT, il cupolino ha un taglio basso e soprattutto le sospensioni WP completamente regolabili – del tutto simili a quelle della “R” - hanno escursione ridotta.
Lo si nota anche dalla minore altezza da terra di sella e manubrio che non dipende unicamente dalla ruota anteriore più piccola.
Questo prototipo è più caricato sull'avantreno (mantiene sovrastrutture e serbatoio della 1290 Super Adventure R ma la cosa non è certamente vincolante) e la sua impostazione crossover vuole evidentemente premiare il rendimento su asfalto, accontentando chi non cerca il compromesso nell'offroad ma predilige la sportività su asfalto. Del resto il motore 1.301 cc fornisce ben 160 cavalli e 138 Nm.
Si tratta di un modello che non entrerebbe comunque in stretta concorrenza con la KTM 1290 Super Duke GT proprio per una superiore attitudine turistica. Quindi non una vera rivale della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, ma qualcosa che in casa KTM si avvicinerebbe di più nel bacino di utenza alla bolognese.
foto motorcyclenews.com
-
robertinocast121, Livorno (LI)Per KTM non esiste il designer arrotondato, dolce e sinuoso, solo forme appuntite, angoli accenduati e duri. Per me fanno bene a proporre con pochissima spesa di investimento della varianti dello stesso modello. Ultimamente abbianmo visto una variante meno costosa, adesso una variante con ruota da 17 all'anteriore. L'estetica piace o non piace (a me non piace ma sono gusti) io però continuo a dire che le moto se sono vendute in quantità e perciò vanno incontro ai gusti delle persone si devono vedere su strada e per la verità di KTM Super Adventure S o R che siano su strada io ne vedo molto poche, ci sarà pure un motivo o no?????
-
emanuele.74, Pescantina (VR)Certo che farne una bella in KTM sembra davvero impossibile! Solo certe Suzuki sono più brutte....