Nuova KTM 1290 Super Adventure R 2021. Dati e prezzo
Arriva a ruota della nuova versione 1290 Super Adventure l'allestimento “R” presentato oggi.
Come in passato la 1290 Super Adventure R ha una destinazione maggiormente orientata al fuoristrada portando in dote una serie di esclusività come le ruote a raggi, da 21 e 18 pollici, e le sospensioni di maggiore escursione.
La nuova "R" sarà disponibile a partire da marzo al prezzo di 19.850 euro franco concessionario.
Le nuove sovrastrutture (in parte comuni alla 1290 standard) offrono un’ergonomia curata e consentono di tenere il carburante il più in basso possibile all’interno del serbatoio (da 23 litri) in perfetto stile rally. Sono state progettate per dare migliore agilità e feeling di guida migliorato.
La ciclistica è stata profondamente rinnovata, con una redistribuzione dei pesi finalizzata ad aumentarne la maneggevolezza e la stabilità al tempo stesso. Il cannotto di sterzo è stato arretrato di 15 mm, il motore è stato ruotato in avanti di 2° e il forcellone (pressofuso a traliccio aperto) è stato allungato.
Il nuovo serbatoio da 23 litri è realizzato in tre parti. Anche il telaietto posteriore è stato riprogettato e sostiene una sella in unico pezzo (a 880 mm, da terra) con forme rastremate e un vano portaoggetti nel sottosella.
Le rinnovate sospensioni WP, informa KTM, sono state testate per migliaia di chilometri nei deserti californiani e sulle più tortuose strade europee. La forcella completamente regolabile con steli da 48 mm garantisce un’escursione di 220 mm (è di 200 mm sulla 1290 standard) e adotta funzioni di smorzamento separate gestibili tramite ghiere poste in testa ai foderi. L’ammortizzatore WP PDS vanta la stessa escursione della forcella ed è anch’esso completamente regolabile.
La nuova “R” offre di serie pacchetti elettronici avanzati sviluppati assieme a Bosch. E' nuova la piattaforma inerziale a sei assi che elabora le informazioni relative all’inclinazione e alla posizione esatte della moto, così come il suo comportamento. Sono così gestiti il Traction Control, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), il controllo della stabilità in frenata (MSC), e l’ABS Offroad. Tutti i dispositivi di assistenza possono essere limitati nell'intervento o disattivati.
Accanto ai quattro riding mode di serie (Rain, Street, Sport e Offroad), la modalità Rally opzionale permette ai piloti più esigenti di impostare la risposta dell'acceleratore su tre livelli e di selezionare uno dei nove livelli di slittamento della ruota posteriore.
Le modifiche sono visualizzate e configurabili sulla strumentazione TFT da 7 pollici, collegata a una nuova Connectivity Unit.
Il display più grande presenta menu rapidi e intuitivi, oltre a mostrare chiaramente le indicazioni turn-by-turn suggerite dall’app KTM My Ride, che si scarica a pagamento.
Il motore LC8 di 1.301 cc è ora omologato Euro 5 e fornisce 160 cv a 9.000 giri e 138 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Il V2 di 75° ha migliorato la dissipazione del calore e ridotto il suo peso di 1,6 kg. La moto ha due radiatori separati, al posto dell’unità singola del modello precedente.
Fra gli altri miglioramenti apportati al motore figurano carter più leggeri, nuovi pistoni, rivestimenti modificati e un doppio collettore di scarico rielaborato.
Grazie alla collaborazione con Pankl anche il cambio è stato perfezionato. Il vantaggio è percepibile soprattutto se si installa il Quickshifter+ (opzionale) ulteriormente migliorato.
Ci sono nuove Bridgestone specifiche per la guida adventure abbinate alle ruote a raggi Akront (con cerchi di alluminio) che possono montare pneumatici tubeless (nelle misure 90/90-21 e 150/70-18)grazie alle guarnizioni O-ring sui nippli dei raggi.
E' soprattutto differenziata la colorazione della versione "R" che ha grafica differente il telaio in arancione e presenta i itubi paracolpi.
Nella dotazione ci sono l'avviamento keyless dotata e sensori di pressione per i pneumatici. Le pinze Brembo a quattro pistoncini hanno attacco radiale, il cupolino, le leve, le pedane e il manubrio sono tutti regolabili.
La nuova 1290 “R” vanta pacchetti software opzionali riconfigurati. Il Rally Pack comprende il riding mode Rally, il controllo su nove livelli dello slittamento della ruota posteriore e la personalizzazione della risposta dell’acceleratore, il Tech Pack include il Quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, l’Hill Hold Control, la luce adattiva del freno e tutte le funzioni del Rally Pack.
Le caratteristiche principali
- Ergonomia completamente nuova che offre maggiore agilità
- Sella di nuova progettazione più bassa
- Sospensioni WP XPLOR a corsa lunga completamente regolabili
- Distribuzione del peso ottimizzata con serbatoio ribassato
- Elettronica all'avanguardia che esalta la guida
- Nuovo display TFT intuitivo da 7’’ con interruttori a manubrio riprogettati
- Nuovo faro LED con luce di marcia diurnaMotore bicilindrico a V aggiornato [EURO 5] con migliore dissipazione del calore
- Nuovi pneumatici Bridgestone specifici per la guida Adventure
La Scheda Tecnica
MOTORE | Bicilindrico 4T a V di 75° | |||||
CILINDRATA | 1.301 cc | |||||
ALESAGGIO / CORSA | 108 / 71 mm | |||||
POTENZA | 118 kW (160 CV) a 9.000 giri/min | |||||
COPPIA | 138 Nm a 6.500 giri/min | |||||
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 13,1:1 | |||||
AVVIAMENTO / BATTERIA | Elettrico / 12V 11,2 Ah | |||||
TRASMISSIONE | 6 rapporti | |||||
ALIMENTAZIONE | Keihin (corpi farfallati da 52 mm) | |||||
DISTRIBUZIONE | 4 valvole per cilindro / bialbero DOHC | |||||
LUBRIFICAZIONE | In pressione con 3 pompe Eaton | |||||
OLIO MOTORE | Motorex, SAE 10W-50 | |||||
TRASMISSIONE PRIMARIA | 40:76 | |||||
TRASMISSIONE FINALE | 17:42 | |||||
RAFFREDDAMENTO | A liquido | |||||
FRIZIONE | PASC antisaltellamento, comando idraulico | |||||
GESTIONE MOTORE | Centralina Keihin con RBW e Cruise Control, doppia accensione | |||||
CONTROLLO DI TRAZIONE | MTC (cornering, 4 riding mode, disinseribile) | |||||
CO2 | 134 g/km | |||||
CONSUMO DI CARBURANTE | 5,7 l / 100 km | |||||
CICLISTICA | ||||||
TELAIO | Traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, verniciatura a polvere | |||||
TELAIETTO | Alluminio, verniciatura a polvere | |||||
MANUBRIO | Alluminio, biconico, Ø 28 / 22 mm | |||||
FORCELLA | WP XPLOR, Upside-Down Ø 48 mm | |||||
REGOLAZIONI | Compressione, estensione, precarico | |||||
MONOAMMORTIZZATORE | WP XPLOR con PDS | |||||
REGOLAZIONI | Compressione (alte e basse velocità), estensione, precarico | |||||
ESCURSIONE ANT. / POST. | 220 / 220 mm | |||||
FRENO ANTERIORE | Due pinze radiali Brembo a 4 pistoncini, dischi Ø 320 mm | |||||
FRENO POSTERIORE | Pinza Brembo fissa a doppio pistoncino, disco Ø 267 mm | |||||
ABS | Bosch 10.3 ME (combinato, Cornering e con modalità OFFROAD) | |||||
RUOTE ANT. / POST. | Cerchi forgiati in alluminio a raggi, 2.50 × 21"; 4.25 × 18" | |||||
PNEUMATICI ANT. / POST. | 90/90-21; 150/70-ZR18 (versione OT: 90/90 x 21; 150/70 x 18) | |||||
CATENA | X-Ring 525 | |||||
SILENZIATORE | Terminale in acciaio inox |
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maurizio.contini60, Ghiffa (VB)Bellissima , ho avuto il 950 ( stupenda ) ma questa deve essere di un altro pianeta ! Non si puo' nemmeno paragonare con la GS ( da pensionati! ) mio parere personale
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manlione, Rimini (RN)Forse venderanno qualche GS in meno ? esteticamente finalmente si guarda...!