Nox Versilia S 125
Il Nox Versilia 125, nella nostra prova in declinazione S, ha un chiaro gusto retrò, vintage, con le forme arrotondate che vanno a ricordare quelle dei primi scooter degli Anni '60, intramontabile ispirazione per molti nel corso dei decenni.
Linee d'altri tempi ma soluzioni ovviamente innovative: dalle luci full LED - ad esclusione del faro anteriore - a dettagli estremamente attuali come i colori, le piccole frecce integrate alla carena, la particolare forma del fanale posteriore.
Le ruote in lega leggera del Versilia misurano 12 pollici e calzano pneumatici da 120 all'anteriore e 130 al posteriore che vanno a lavorare con le sospensioni, una forcella telescopica davanti e un ammortizzatore idrauico dietro, per andare a incassare le sconnessioni dell'asfalto.
Bene per quelle minori, un po' di fatica al posteriore sulle buche più accentuate. Un difetto che, ci teniamo sempre a ricordare, troviamo sulla maggioranza degli scooter di questo segmento, quindi nulla di esclusivo del protagonista del nostro test.
Importante segnalare le misure, quindi diamo un po' di numeri relativi al Versilia: è lungo 1910 millimetri, largo 660 e alto 1150, il tutto con un peso davvero contenuto, l'ago della bilancia si ferma a 115 chili: si sente infatti sia in marcia che nelle manovre da fermo che trasmette un grande senso di leggerezza, agilità e facilità di utlizzo per piloti di qualsiasi taglia.
E' ben abitabile anche per i più alti, ma la sella bassa, solo 79 centimetri da terra, e il peso piuma lo rendono facile davvero per tutti.
Il propulsore del Versilia è un 124,6 cc con una potenza massima di 9 cavalli a 7,500 giri e una coppia di 9,2 Nm a 5.750 giri.
Sono numeri, questi, che poco contano su uno scooter di piccola cilindrata, ma è al contempo giusto sottolineare che, durante il nostro test, è stato proprio lo sprint del motore a stupirci maggiormente.
Complice anche il già citato peso contenuto, il propulsore risulta sempre pronto, allegro, fruibile, con un bel rombo presente ma non fastidioso, e la velocità di punta dichiarata - 90 chilometri orari - si raggiunge in fretta. Buona anche la trasmissione, che lavora in modo fluido e efficace.
Tutto questo a fronte di consumi che strizzano l'occhio al risparmio, importantissimo in questo periodo più che mai: il Versilia S 125 percorre 35 chilometri con un litro di carburante, il che significa che con un pieno del serbatoio da 7,2 litri ci si può dimenticare del benzinaio per 200 o addirittura 250 chiilometri, ovviamente a seconda dell'utilizzo e del tipo di guida.
La frenata è affidata a un disco per ruota, dischi che lavorano in sintonia grazie al sistema di frenata combinata. Sappiamo bene che è preferibile la scelta dell'ABS, ma su questa cilindrata non è ancora stato reso obbligatorio e per tenere i prezzi contenuti, in primis per il cliente finale, spesso si ricorre al CBS, che resta comunque un buon alleato, soprattutto in ambito urbano, habitat prediletto da questo tipo di mezzo.
Veniamo al punto forte del NOX Versilia 125, distribuito in Italia da CMTmotor, il prezzo.
Il modello base costa 2.390 euro ed è disponibile in due colorazioni: bianco e blu. La versione S costa 309 euro in più, 2.699 euro, e prevede colori opachi, portapacchi, pedane antiscivolo, ruote bicolore e doppio cavalletto: centrale e laterale.
(prezzi aggiornati rispetto al video n.d.r.)
E' disponibile inoltre un pacchetto comfort che prevede parabrezza e bauletto in tinta a 132 euro.
Maggiori informazioni
Scooter: NOX Versilia 125 S
Meteo: Sole, 10°
Luogo: Milano e dintorni
Terreno: Strade urbane ed extraurbane
Tester: 165 cm
Abbiamo indossato
Casco: Caberg Riviera
Giacca: Alpinestars
Guanti: Alpinestars
Jeans: Alpinestars
Scarpe: MOMOdesign
Un rapporto Qualità Prezzo TOP, molto versatile e prestante, motorizzazione euro 5, un ottima guidabilità, ve lo dico xche l'ho comprato da CMTmotor a Casarile! Credo l'abbiano solo loro ....