XP400, il nuovo scooter adventure sport di Peugeot. Allure e GT
- +11
Il successo dell'Honda XADV ha spinto anche altri costruttori a proporre degli scooter on-off che sono il corrispettivo dei Suv in campo auto.
A Eicma si è registrato il debutto della novità Peugeot XP400, vedi il video qui sotto, un modello inedito offerto in due allestimenti.
Nel caso del modello GT l'estetica gioca maggiormente con i temi adventure, le gomme tassellate sui cerchi a raggi, le protezione tubolari, i paramani e la pedana rivestita di alluminio.
La versione XP400 Allure ha impostazione maggiormente stradale, per cui i cerchi sono il lega leggera a razze e mancano le protezioni laterali. Entramni i modelli hanno il manubrio tubolare a vista di tipo motociclistico.
Il motore è un monocilindrico di 400 cc, sviluppa 36,7 cavalli a 8.150 giri e una coppia massima di 38 Nm a 5.400 giri. La frenata è sostenuta da un doppio disco da 295 mm all'anteriore (con pinze radiali) e da un disco singolo da 240 mm al posteriore, l'ABS è a due canali. C'è il controllo di trazione su due livelli e disattivabile, le mappe sono due: Road e Rain.
Le sospensioni KYB vedono una forcella rovesciata con steli da 41 mm ed escursione di 140 mm. Posteriormente il mono ha una inusuale posizione laterale ed è collegato al forcellone da un rinvio ad arco. Le ruote misurano 17 pollici davanti e 15 dietro, con pneumatici semitassellati Pirelli Scorpion Rally di sezione 110/70 e 160/60.
Il cruscotto verte su uno schermo TFT da 5" che offre la connettività e la navigazione passo-passo. La dotazione prevede, parabrezza ad altezza regolabile, luce DRL, avviamento con smartkey, e presa USB. Sotto la sella a due piani il vano può contenere un casco integrale.
Il peso è dichiarato in 231 kg.
La versione Allure c'è nei colori Aurora Satin Green, Sideral Mat Black.
La GT è offerta invece nei colori Shark Greyì e Snow White. Monta cerchi a raggi adatti a gomme tubeless.
Entrambe le versioni saranno in vendita alla fine del primo trimestre 2023.
I prezzi non sono stati forniti, ma in Francia si parla ufficiosamente di circa 8.300-8.500 euro.
- motore mono 400 cc da 36cv
- peso 230 kg ( ripeto, 230kg su 36cv)
- costo 8500 euro
AFFARONE!!!