KTM aggiorna così la 790 Duke e la serie RC e Duke 2023
- +14
Sono state presentate da KTM le versioni 2023 di alcuni modelli stradali.
Si comincia con il ritorno della 790 Duke, già previsto nel giugno scorso poi in vendita a 8.999 euro, che per il prossimo anno si presenta nelle colorazioni con il tradizionale schema cromatico arancione e con il grigio/nero.
La 790 è ritornata quest'anno dopo che era stata sostituita nel 2021 dalla nuova 890 Duke, una moto con il bicilindrico in linea aggiornato e potenziato da 115 a 121 cavalli a seconda degli allestimenti.
La scelta di riportarla in produzione, sfruttando gli aggiornamenti ciclistici del modello successivo, ha avuto lo scopo di offrire un modello omologato in Europa con la potenza di 95 cavalli (e 87 Nm di coppia massima), al posto dei 105 cavalli del resto del mondo, e che era poi quella della precedente versione in vendita. Una necessità normativo per poter derivare l'opzione depotenziata a 35 kW a uso dei possessori di patente di guida A2 e colmare un vuoto di proposta fra la 390 Duke e la ricordata 890.
Il bicilindrico LC8c, di 799 cc, è stato messo a punto in funzione della migliore erogazione della coppia e della riduzione dei consumi, con un valore medio dichiarato di quasi 23 km/litro.
La 790 Duke dispone di sospensioni WP APEX, controllo di trazione sensibile all'inclinazione in curva, acceleratore elettronico, tre modalità di guida con relativo controllo di trazione dedicato, strumentazione TFT a colori da 5 pollici, luci full led.
In optional sono disponibili il quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, il riding mode Track, il cruise control, i sensori di controllo della pressione dei pneumatici e il KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica.
Il peso è dichiarato in 169 kg a secco, il prezzo della versione 2023 non è stato ancora comunicato, mentre l'arrivo nelle concessionarie è previsto da gennaio.
E le altre Duke e RC
Alcuni dei modelli della gamma stradale 2023 saranno inoltre proposti con nuove colorazioni ispirate alla 1290 Super Duke RR e alle livree usate ne mondiale MotoGP da KTM.
Le RC 125 e 390 sono caratterizzate dall’arancione GP Orange e sono dotate dello scarico nero e del cupolino di colore scuro.
La 125 Duke è proposta con una colorazione blu su bianco e con codino e cerchi in arancione.
La naked di media cilindrata 390 Duke è invece disponibile nelle nuove tonalità in arancione acceso a contrasto con dettagli blu e grigie, e in una combinazione di nero e grigio opaco.
Novità cromatiche anche per la 890 Duke GP, con il bicolore bianco e nero unito all’arancione brillante del telaietto posteriore e delle ruote.
Anche questi modelli saranno in consegna a partire dal prossimo gennaio.
-
nicky54, Vasto (CH)Ancora con questo forcellone con le nervature a vista!
-
frepado1996, Bondeno (FE)Una RC890 stradale con estetica simil MotoGP sarebbe un ferro molto interessante!