Novità 2023

KTM aggiorna così la 790 Duke e la serie RC e Duke 2023

- Ci sono novità nelle colorazioni delle KTM RC 125 e 390, Duke 125, 390 e 890. E si conferma il ritorno della 790 Duke

Sono state presentate da KTM le versioni 2023 di alcuni modelli stradali.
Si comincia con il ritorno della 790 Duke, già previsto nel giugno scorso poi in vendita a 8.999 euro, che per il prossimo anno si presenta nelle colorazioni con il tradizionale schema cromatico arancione e con il grigio/nero.

La 790 è ritornata quest'anno dopo che era stata sostituita nel 2021 dalla nuova 890 Duke, una moto con il bicilindrico in linea aggiornato e potenziato da 115 a 121 cavalli a seconda degli allestimenti.

La scelta di riportarla in produzione, sfruttando gli aggiornamenti ciclistici del modello successivo, ha avuto lo scopo di offrire un modello omologato in Europa con la potenza di 95 cavalli (e 87 Nm di coppia massima), al posto dei 105 cavalli del resto del mondo, e che era poi quella della precedente versione in vendita. Una necessità normativo per poter derivare l'opzione depotenziata a 35 kW a uso dei possessori di patente di guida A2 e colmare un vuoto di proposta fra la 390 Duke e la ricordata 890.

790 Duke 2023
790 Duke 2023

Il bicilindrico LC8c, di 799 cc, è stato messo a punto in funzione della migliore erogazione della coppia e della riduzione dei consumi, con un valore medio dichiarato di quasi 23 km/litro.

La 790 Duke dispone di sospensioni WP APEX, controllo di trazione sensibile all'inclinazione in curva, acceleratore elettronico, tre modalità di guida con relativo controllo di trazione dedicato, strumentazione TFT a colori da 5 pollici, luci full led.
In optional sono disponibili il quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, il riding mode Track, il cruise control, i sensori di controllo della pressione dei pneumatici e il KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica.
Il peso è dichiarato in 169 kg a secco, il prezzo della versione 2023 non è stato ancora comunicato, mentre l'arrivo nelle concessionarie è previsto da gennaio.

890 Duke GP 2023
890 Duke GP 2023

E le altre Duke e RC

Alcuni dei modelli della gamma stradale 2023 saranno inoltre proposti con nuove colorazioni ispirate alla 1290 Super Duke RR e alle livree usate ne mondiale MotoGP da KTM.

Le RC 125 e 390 sono caratterizzate dall’arancione GP Orange e sono dotate dello scarico nero e del cupolino di colore scuro.
La 125 Duke è proposta con una colorazione blu su bianco e con codino e cerchi in arancione.

390 Duke 2023
390 Duke 2023

La naked di media cilindrata 390 Duke è invece disponibile nelle nuove tonalità in arancione acceso a contrasto con dettagli blu e grigie, e in una combinazione di nero e grigio opaco.

Novità cromatiche anche per la 890 Duke GP, con il bicolore bianco e nero unito all’arancione brillante del telaietto posteriore e delle ruote.

Anche questi modelli saranno in consegna a partire dal prossimo gennaio.

RC 390 m.y. 2023
RC 390 m.y. 2023
  • nicky54
    nicky54, Vasto (CH)

    Ancora con questo forcellone con le nervature a vista!
  • frepado1996
    frepado1996, Bondeno (FE)

    Una RC890 stradale con estetica simil MotoGP sarebbe un ferro molto interessante!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 790 Duke L (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Duke
  • Allestimento 790 Duke L (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.230 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 186 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 87 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ultra leggero in acciaio cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, forcellone a traliccio in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX da 43 mm a steli rovesciati e cartuccia aperta con funzione split.
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con molla progressiva, precarico e ritorno regolabili
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 790 Duke L (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 790 Duke L (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta