Spunta anche la nuova KTM 1290 Super Adventure R [Foto Spia]
Dopo le prime immagini della futura 1290 Super Adventure S, che si riferiscono a un muletto impiegato nei test su strada, ecco altre immagini questa volta della futura versione con avantreno da 21 pollici. Sono state pubblicate da 1000ps.at. Si conferma quindi l'aggiornamento della famiglia 1290 Adventure che KTM starebbe preparando probabilmente come model year 2024.
Come nel caso della S, anche su questo esemplare ci sono sovrastrutture ridisegnata e appena più spigolose. Gli interventi sono evidenti nel frontale ma anche nelle prese d'aria e negli estrattori del radiatore, di conseguenza cambia la copertura del serbatoio – che si prolunga sempre verso il basso, ai lati del cilindro anteriore -, mentre fiancatine e coda della moto sono quelle del modello 2022.
Naturalmente alcune parti potrebbero essere non definitive, ma è certa la completa revisione dell'estetica.
Dicevamo del frontale, dove appunto risalta un nuovo faro con due proiettori sovrapposti. Tuttavia ha l'aria di non essere completo, perché mancano le luci DRL (presenti invece sul faro della nuova 1290 S) e una copertura che sarebbe auspicabile vista l'indolo on-off di questa moto. Che ha l'aria di essere la futura “R”, ma potrebbe anche trattarsi di una variante più turistica vista la presenza di un cupolino ampio.
Il paramotore sembra invece quello della attuale 1290 R, così come il parafango anteriore e l'intero avantreno. Si vocifera però che la sospensione posteriore potrebbe ricevere la variazione di assetto nelle soste, come visto per esempio su Pan America e nuova Multistrada V4.
Lo scarico mostra collettori differenti e anche questo aspetto deporrebbe per una versione 2024, quando scatterà appunto la nuova normativa Euro5+ sulle emissioni.
L'attuale motore LC8, il V2 di 75° con cilindrata 1.301 cc, fornisce 160 cavalli di potenza e 138 Nm di coppia massima, con intervalli di manutenzione di 15.000 km.
foto da 1000ps.at