Indiscrezioni

Honda CB1000R 2024. Sarà così?

- I disegni di brevetto hanno anticipato le novità della prossima naked Honda. Che dovrebbe avere un’impostazione maggiormente streetfighter. In Giappone la prevedono così

Giusto due mesi fa abbiamo pubblicato i disegni di brevetto di una nuova Honda che potrebbe essere l’erede dell’attuale CB1000R. Si tratterebbe infatti di una naked alquanto diversa rispetto all’attuale modello di punta della gamma Neo Sports Cafè.

La CB1000R è in produzione dal 2008 e non è stata venduta in Giappone fino al 2018 quando quel modello, nel frattempo evoluto ma sempre sviluppato partendo dal motore a quattro cilindri in linea ex Fireblade, non ha visto un restyling che dalla moda streetfighter si è orientato verso il mondo cafè racer.

Secondo alcune indiscrezioni che circolano in Giappone, Honda starebbe rivedendo quel modello in chiave tecnica ed estetica.

I disegni di brevetto di cui parlavamo all’inizio riguardavano almeno tre soluzioni tecniche e lasciavano intravvedere altri cambiamenti.
Si è visto un nuovo telaio in lega di alluminio, derivato da quello della super sportiva Fireblade, abbinato a una versione più recente del quattro cilindri in linea che attualmente fornisce 145 cavalli di potenza sull’ultima versione CB1000R.

Nuova è la a sospensione posteriore articolata al forcellone monobraccio, sempre con rinvio progressivo ma con il posizionamento laterale del monoammortizzatore. Una soluzione che ricorda quanto già visto sulla Ducati Panigale e che fra l'altro libera spazio in favore dell'impianto di scarico.

Impianto che nei disegni di brevetto è mostrato con un'originale terminale sdoppiato.

Un secondo brevetto è dedicato alla coppia di ali aerodinamiche montate nella posizione ideale alle spalle della forcella e sopra al radiatore, mentre un terzo brevetto riguarda la zona posteriore. Ai lati del parafango basso (che reca anche la targa) si notano gli indicatori di direzione a sviluppo verticale.

Il sito giapponese Webike ha realizzato un render della nuova possibile CB1000R mettendo assieme le informazioni non ufficiali che ha raccolto.

Lo stile abbandonerebbe quindi l’impostazione cafè racer per una più sportiva, come ad esempio propongono BMW, Ducati, Honda e Yamaha con delle quattro cilindri di potenza superiore.
Prestazioni cresciute che potrebbero riguardare la futura Honda, che a quel punto sarebbe un’alternativa e non la sostituzione dell’attuale Neo Sports Cafè. Sarà così?

Render di Webike.net

  • maxferry1970@libero.it
    Grande Honda 👍 una linea stupenda
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Se al posto di rifare la Cb, lasciavano solo la Hornet, ma con questa estetica e tecnica, magari declinando la versione bicilindrica alla cilindrata "piccola" e usando questa come naked "millona" ,era tutto a posto.
    Come un tempo la Hornet era declinata alle cilindrate 600 e 900.
    Ma va a capire Honda....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Black Edition (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Black Edition (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta