Brevetti

Honda al lavoro su una CB1000R (forse Hornet 1000) completamente nuova?

- I progettisti Honda starebbero lavorando alla nuova generazione della naked CB1000R. A rivelarlo sono dei disegni di brevetto che mostrano novità tecniche ed estetiche

Poche settimana fa Honda ha presentato la versione 2023 della sua CB1000R, modello di punta della famiglia Neo Sports Cafè. Gli interventi sono stati unicamente cromatici per un modello che è stato lanciato nel 2019.

La naked e a quattro cilindri Honda è in produzione dal 2008 e nelle sue evoluzioni ha generalmente utilizzato un motore a potenza ridotta derivato dalla precedente generazione della più sportiva CBR1000RR. Quest'ultima iper sportiva è stata modificata l'ultima volta nel 2020.

Disegni di brevetto da poco depositati riguardano una possibile e importante evoluzione della CB1000R. Oggetto del brevetto sono tre soluzioni tecniche, ma a cambiare ci sarebbe anche dell'altro.

La versione 2023 della CB1000R
La versione 2023 della CB1000R

Se, infatti, la prossima naked Honda (che potrebbe anche trattarsi di una Hornet 1000 che vada ad affiancarsi alla nota CB1000R) utilizza una versione più recente del quattro cilindri, compare un nuovo telaio in lega di alluminio simile a quello delle CBR Fireblade.

Facile ipotizzare un aumento della potenza rispetto ai 145 cavalli della CB1000R per avere una streetfighter più competitiva in termini di prestazioni con le varie BMW S1000R, KTM 1290 Super Duke R, Triumph Speed Triple 1200 RS o Yamaha MT-10, mentre la nuova ciclistica andrebbe in una direzione altrettanto sportiva.

Oggetto di brevetto sono intanto la sospensione posteriore articolata al forcellone monobraccio sempre con rinvio progressivo ma con il posizionamento laterale del monoammortizzatore. Una soluzione che ricorda quanto già visto sulla Ducati Panigale e che fra l'altro libera spazio in favore dell'impianto di scarico.
Impianto che nei disegni di brevetto è mostrato con un'originale terminale sdoppiato.

Un secondo brevetto è dedicato alla coppia di ali aerodinamiche montate nella posizione ideale alle spalle della forcella e sopra al radiatore. Delle appendici aerodinamiche che paiono molto curate sotto il profilo della deportanza e non un semplice espediente estetico.

Un terzo brevetto si scorge nella zona posteriore, ai lati del parafango basso che ospita anche la targa si notano gli indicatori di direzione a sviluppo verticale: un espediente che compatta l'insieme e dona una coda ancora più slanciata poiché priva di frecce.

Come sempre in questa fase è difficile pensare a scadenze produttive e prevedere quali soluzioni saranno realmente adottate.
Tuttavia la prossima generazione CB1000R, o magari una nuova Hornet 1000, potrebbero farne effettivamente tesoro.

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    @gigiturbo eh sì anche io sotto i 200cv non scendo nemmeno in garage.....ma per favore guidatele le moto invece di scrivere fesserie. Io ho una vecchia Fireblade e 150cv su strada sono già una follia, 200 li reputo totalmente inutili, su una scarenata poi....ma per favore.
    Spero che Honda faccia una bella moto esteticamente ma senza seguire la demenza e la megalomania delle case europee.
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    il primo disegno riportato nell'articolo sembra essere stato volutamente elaborato (in sede di preparazione e deposito del brevetto) per nascondere l'estetica reale del serbatoio e della coda...e questo è più che legittimo, visto che magari la tutela ESTETICA del nuovo modello può essere ottenuta con un deposito tardivo di "modello ornamentale" (e quindi non viene rappresentata "uguale al vero" nel deposito di brevetto, che può essere stato fatto in anticipo): potrebbe comunque darsi che la forma del FARO ANTERIORE possa essere stata dissimulata solo parzialmente, come si deve dal disegno di trequarti anteriore, ed in questo caso possiamo FORSE avere un indizio più chiaro sulle forme dell'anteriore! p.s.: molto gradevole la soluzione delle frecce a sviluppo verticale, a mio parere!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CB 1000 R (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CB 1000 R (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta