Honda CB1000R 2023. Le novità sono queste
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La Neo Sports Café di maggiore cilindrata di casa Honda per il model year 2023 riceve aggiornamenti nelle colorazioni.
Il modello base è disponibile nel nuovo Bordeaux Red Metallic che si caratterizza per il colore nero del telaietto reggisella. La più raffinata Black Edition conferma la colorazione Graphite Black che vede ora sulla parte superiore del serbatoio la grafica con il logo CB1000R.
Dal 2018, con la CB1000R di nuova generazione, Honda si è distinta delle maxi naked di derivazione super sportiva offrendo una miscela di estetica e funzionalità legate al piacere di guida.
Riconsiderando l'anima streetfighter del modello originale, in Honda hanno innalzato le prestazioni con un tocco di minimalismo retrò. Hanno portato ogni elemento all’essenziale, abbandonando l'ispirazione racing e utilizzando una serie di finiture metalliche testurizzate per creare il look Neo Sports Café.
I ritocchi all’estetica ricevuti nel 2020 ne hanno sottolineato il carattere da moto alto di gamma. Per il 2021, la CB1000R ha poi ricevuto un restyling tecnico ed estetico, abbandonando la versione Plus per la Black Edition e ricevendo l’omologazione Euro5.
Per il 2023, quindi, soltanto aggiornamenti alle colorazioni. Il display TFT a colori si connette allo smartphone attraverso il sistema Honda Smartphone Voice Control, e c'è una presa di ricarica USB nel sottosella.
La versione Black Edition è accessoriata con piccolo cupolino, cover monoposto e cambio quickshifter; è verniciata di nero con tocchi accennati di alluminio lucidato.
Il motore quattro cilindri sedici valvole da 145 cavalli ha rapporti del cambio corti per enfatizzare le accelerazioni.
I prezzi dei modelli 2023 non sono ancora stati comunicati. Quest'anno la standard era in vendita a 13.390 euro e la Black Edition a 14.890 euro.
La scheda tecnica
Motore |
4 cilindri in linea, bialbero a 4 valvole per cilindro, Euro5 |
Cilindrata |
998 cc |
Alesaggio x corsa |
75 x 56,5 mm |
Rapporto di compressione |
11,6 : 1 |
Potenza massima |
145 CV (107 kW) @ 10.500 giri/min |
Coppia massima |
104 Nm @ 8.250 giri/min |
Alimentazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio |
16,2 litri |
Consumi |
17,1 km/l (ciclo medio WMTC)* |
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V/8.6AH |
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento |
Cambio |
A 6 rapporti |
Trasmissione finale |
A catena |
Telaio |
Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio |
Dimensioni (LxLxA) |
2.120 x 789 mm x 1.090 mm |
Interasse |
1.455 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
25° |
Avancorsa |
100 mm |
Altezza sella |
830 mm |
Altezza da terra |
135 mm |
Peso con il pieno |
212 kg |
Peso senza benzina |
201 kg |
Sospensione anteriore |
Forcella Showa SFF-BP USD pluriregolabile, escursione ruota 120 mm |
Sospensione posteriore |
Ammortizzatore Showa regolabile, escursione ruota 131 mm |
Cerchi |
In alluminio pressofuso a 7 razze ramificate |
Pneumatico anteriore |
120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore |
190/55 ZR17 |
Tipo ABS |
A due canali |
Freno anteriore |
Dischi flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore |
Disco da 256 mm con pinza 2 pistoncini |
Strumentazione |
TFT a colori da 5” con connettività Honda Smartphone Voice Control system |
Luci |
Full-LED |
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