VOGE Sfida SR4, disegnato in Italia e fatto da Loncin. Un po' BMW C400GT
- +2
Presentato come modello 2022, il primo scooter a marchio VOGE è stato presentato a Intermot nella sua versione definitiva e lo si aspetta in vendita fra non molto.
In Germania ne è stato anche annunciato il prezzo (6.399 euro) e si attende di conoscere quanto costerà in Italia. Intanto è presente sul sito dell'importatore italiano collegato al gruppo Padana Sviluppo con foto e dati tecnici ufficiali.
Scorrendone le caratteristiche non sfuggono alcune similitudini con la scooter BMW C 400 GT, dal quale l'SR4 350 - chiamato Sfida SR4 in Italia – si rifà nelle dimensioni e in alcune misure ciclistiche.
Del resto Loncin, proprietaria del marchio VOGE che lo considera di posizionamento premium e creato essenzialmente per l'esportazione, produce per BMW gli scooter 400 della serie C. Oltre a costruire anche le F750-850-900 come partner industriale della Casa di Monaco.
Abbiamo visto nei giorni scorsi le foto non ufficiali della prossima VOGE 900 DS, una inedita enduro stradale che è parente stretta della F850GS, per cui pare proprio che con BMW siano in atto accordi di licenza.
Ma torniamo alla novità scooter ufficializzata. Lo stile è stato curato in Italia, dove peraltro è stato seguito direttamente anche lo sviluppo dello scooter BMW 400, puntando a soddisfare i gusti europei.
Il motore monocilindrico, bialbero e quattro, valvole con raffreddamento a liquido e cambio automatico con variatore, ha cilindrata 350 cc come nel caso dei BMW C 400 GT e X e il controllo di trazione.
La potenza è però di 29 cavalli a 7.500 giri, invece di 34 cv a 7.500, e la coppia massima di 30 Nm a 6.000 giri, contro i 35 a 7.500 giri della versione BMW. Per cui bisognerà capire se si tratta esattamente della stessa unità meccanica.
La ciclistica si avvale di un forcellone in lega leggera con coppia di ammortizzatori e forcella Kayaba, impianto frenante con doppio freno a disco anteriore da 265 mm firmato J.Juan e pneumatici nelle misure 120/70-15 e 150/870-14.
Freni e gomme hanno le stesse dimensioni del modello BMW C400. Il peso a vuoto è dichiarato in 205 kg, 3 in più rispetto al modello BMW che, ricordiamo, è in vendita a 8.250 euro chiavi in mano.
Nella dotazione sono compresi la strumentazione TFT da 7 pollici e con connettività, l'avviamento keyless e una dashcam integrata nel frontale.
-
Gibix, Casnate con Bernate (CO)a parte essere anche più bello esteticamente, in particolare il codone, ma perchè uno dovrebbe spendere 1300 euro in più? solo per avere lo stemma diverso?