Ecco la futura VOGE 900 DS, molto BMW GS... [Foto Spia]
Un nuovo modello si affaccia nella nutrita serie delle enduro stradali nella fascia 700-900 cc. Si tratta della VOGE 900DS che è stata fotografata in maniera non ufficiale ma in veste praticamente definitiva.
Il marchio cinese di proprietà del colosso Loncin è già distribuito in Italia da Padana Sviluppo e nella gamma delle adventure ci sono già le Valico 300, 500 e 650 che stanno riscuotendo un discreto successo.
Voge è il marchio premium di Loncin Motorcycle, la società che produce in Cina i motori che vengono montati dalla BMW della serie F, dalla 750GS alla 900XR per capirci, e dalla gamma scooter.
Il riferimento a BMW non è in questo senso casuale perché come già avvenuto con con la Valico 650DSX, che monta un monocilindrico utilizzato in precedenza sulle moto tedesche, la nuova 900 pare montare un motore strettamente derivato dalle versioni 853/895 cc che equipaggiano le BMW F850GS e F900XR.
Da queste immagini è impossibile dire con certezza di che unità si tratti e se sia esattamente quella delle citate BMW, ma l'architettura di base pare proprio che sia la stessa.
E anche il telaio in tubi di acciaio integrato da piastre laterali in lega di alluminio ha molte affinità con quello visto sulla 850GS. Pare insomma ripetersi quanto già visto con la partnership fra l'altro brand cinese CFMoto e KTM per la 800MT.
Anche nel caso di CFMoto esiste una forte collaborazione industriale con una casa motociclistica europea e negli scambi di questo tipo rientrano spesso cessioni di parti tecniche fondamentali quali appunto i motori.
Ritornando alle foto spia della Voge 900DS, le immagini mostrano un moto in versione definitiva, con avantreno da 21 pollici e retrotreno da 17, cerchi a raggi adatti a gomme tubeless (paiono gli stessi della GS) e un layout del veicolo assai simile alla ricordata BMW 850.
Identici sono il forcellone in lega di alluminio e il telaietto posteriore, il disegno di massima del serbatoio e dell'impianto di scarico.
Se è così possiamo aspettarci valori molto simili per ciò che riguarda le prestazioni e le dimensioni della moto.
Ricordiamo che il bicilindrico frontemarcia della F850GS fornisce la potenza di 95 cavalli a 8.250 giri e che il peso in ordine di marcia delle moto è dichiarato in 229 kg.
Si notano differenze a livello di impianti frenanti (sempre con pinze Brembo) e elle sospensioni, mentre la strumentazione dovrebbe essere affidata a uno schermo TFT.
Che la nuova Voge 900DS possa essere esposta a EICMA non appare come ipotesi remota.
Se a uno piace, la prende, altrimenti non la prende.
Se la prende perché costa poco, meglio ancora; se la gode con poca spesa, e non si copre di debiti.