VOGE Valico 650 DSX. Dati e prezzo della enduro stradale con motore ex BMW
- +4
Ne avevamo dato notizia a giugno quando in Francia e Germania si iniziò a parlare di una nuova enduro stradale monocilindrica prodotta da Voge.
La novità è che la 650DSX è ufficialmente importata in Italia e che va in vendita al prezzo di 7.490 euro franco concessionario. La moto è attualmente in promozione a 6.990 euro, compreso il tris di borse adventure di alluminio e nella colorazione Sparkling black metallizzato con grafica in oro e grigio opaco.
E' la terza proposta del marchio cinese, di proprietà di Loncin, nel segmento enduro stradale dopo la monocilindrica Valico 300DS e la bicilindrica Valico 500DS. L'importazione in Italia è curata dal Gruppo Padana Sviluppo, la società bresciana che distribuisce anche Kymco e CFMoto.
Il motore monocilindrico deriva dal propulsore che fino al 2012 ha equipaggiato la BMW F650GS.
E' costruito da Loncin, la società cinese che ha creato il marchio Voge - in funzione soprattutto dell'esportazione - e che attualmente costruisce i motori per le BMW bicilindriche 850-900 e per gli scooter 400 progettati a Monaco. Loncin ha rilevato i diritti del motore 650 e lo ha evoluto fino a farlo superare i limiti della normativa Euro 5.
Si tratta di un 652 cc con distribuzione bialbero e quattro valvole, raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione e cambio a cinque marce. Eroga la potenza di 35 kW (limite per la patente A2), ovvero 47,5 cavalli a 6.750 giri, e una coppia massima di 60 Nm a 5.500 giri. E' accreditato della velocità massima di 160 km/h e di un consumo di 24 km/litro nel ciclo di test WMTC.
Il telaio è un classico tubolare in acciaio è monta sospensioni Kayaba, forcella rovesciata da 41 mm (e corsa di 180 mm) e mono posteriore centrale. Le ruote a raggi sono da 19 e 17 pollici, con pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.
I freni Nissin prevedono doppio disco anteriore da 298 mm e posteriore da 240mm, con ABS disinseribile.
Il peso è dichiarato in 206 kg (contro i 193 kg della Valico 500DS), il serbatoio è da 18 litri e l'altezza sella è di 830 mm.
La strumentazione prevede uno schermo TFT con connettività e la dotazione è completata da cavalletto centrale e laterale, selle separate, parabrezza regolabile in altezza, barre protezione motore e coppia di borse laterali più bauletto in alluminio.
Ho trovato qualcosa soltanto su riviste o siti esteri.
Che ne dite di provarla voi di Moto.it, che di solito siete sempre sul pezzo?
Questa, sempre che chi la prende in considerazione non si aspetti miracoli ...non mi sembra affatto una brutta moto, finita molto bene, accessoriata e a quel prezzo.
Resta sempre il discorso assistenza e ricambi da verificare.