Royal Enfield SCRAM 411. Attesa entro il 2021
Arriva dall'India la prima immagine di un modello di stile in clay che riguarderebbe una nuova versione Royal Enfield 400 (foto in alto).
Per il 2021 la Royal Enfield 400 Himalayan ha conosciuto una serie di aggiornamenti tecnici, estetici e nell'equipaggiamento.
Qualche mese è circolata la notizia del nome “Scram” depositato dalla casa indiana, poi sono stati avvistati alcuni muletti di una nuova monocilindrica durante i test su strada e ora arriva la foto che vedete in alto e che conferma lo stile intravvisto sui muletti (foto sotto): quello di una scrambler per l'appunto.
Ora, è possibile che il nome sia destinato a questo monocilindrica, così come all'attesa nuova versione 650 a due cilindri oppure, ancora, che SCRAM diventi il nome di una famiglia di modelli.
La base telaio e motore è appunto la stessa della Himalayan 400. La variazione ciclistica principale riguarda la misura delle ruote che passano dall'accoppiata 21-17 pollici a quella 19-17. Mentre il modello in clay avrebbe ancora il cerchio anteriore ancora da 21 pollici, sui muletti dei test compare la misura anteriore da 19 pollici, che sarebbe più consona al modello scrambler.
La moto è priva del telaietto anteriore della Himalayan e del cupolino grande, ma adotta lo stesso serbatoio in metallo.
Attorno al faro tondo c'è una piccola carenatura che lascia in vista la strumentazione: quest'ultima potrebbe essere molto simile a quella della nuova Meteor 350. Diverse sono le fiancatine e ai lati del serbatoio ci sono due piccoli deflettori aerodinamici.
Cambia poi la sella, che diventa monopezzo e con minore dislivello per la porzione dedicata al passeggero, ed è stato rimosso il portapacchi posteriore per avere una linea più snella. Ci si aspetta anche che le sospensioni abbiano l'escursione un poco ridotta.
(Qui sotto la Himalayan 400 di quest'anno)
Il monocilindrico raffreddato ad aria appare quello noto. Quindi un 411 cc con potenza di 24,3 cavalli a 6.500 giri e di coppia massima di 3,4 kgm a 4.000 giri, cambio a cinque marce e omologazione equivalente alla nostra Euro 5.
Secondo le voci che circolano in India la nuova 411 dovrebbe arrivare in vendita entro la fine dell'anno. Potrebbe quindi essere un modello 2022 in Europa.