Royal Enfield Himalayan 2021. Ecco come cambia
Dopo le foto spia è arrivata la presentazione ufficiale della Royal Enfield Himalayan 2021. Il lancio è avvenuto in India, dove la 400 enduro stradale della casa di Chennai è prodotta ed era attesa; a breve dovrebbero iniziare anche le esportazioni.
In Italia dovrebbe arrivare in primavera e il prezzo partirà da 4.990 euro.
Veniamo subito alle novità del modello 2021, che si fa notare per le tre nuove colorazioni Granite Black, Mirage Silver e Pine Green a cui si aggiungono le esistenti Gravel Grey, Lake Blue e Rock Red che portano la scelta a sei colori.
Dopo il debutto sulla Meteor 350, da poco lanciata e che sta vendendo bene in patria, arriva sulla Himalayan il sistema Tripper Navigation. Tramite la connessione con lo smartphone via Bluetooth, grazie a Google Maps e all'applicazione Royal Enfield, fornisce la navigazione turn-by-turn sul cruscotto. Il relativo dispaly rotondo è stato aggiunto a fianco della immutata strumentazione.
La moto si mostra poi con il parabrezza ridisegnato, la sella più comoda, il portapacchi posteriore modificato e quello anteriore ottimizzato per il trasporto delle tanichette per la benzina.
La meccanica resta quella ben nota, quindi con il monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria di 411 cc. Ha ricevuto le modifiche necessarie per superare le ultime normative sulle emissioni in India e in Europa. Il modello Euro 5 fornisce la potenza di 24,3 cavalli a 6.500 giri e la coppia massima di 3,4 kgm a 4.000 giri. La velocità massima è dichiarata in 127 km/h.
Il cambio è sempre a cinque marce.
Nessuna novità anche per la parte ciclistica che conferma le medesima sospensioni (forcella teleidrualica da 41 mm e corsa di 200 mm, mono centrale progressivo con escursione ruota di 180 mm), ruote a raggi nelle misure di 21 e 17 pollici e lo stesso impianto frenante con dischi singoli da 300 e 240 mm. L'ABS è ora disinseribile sulla ruota posteriore.
Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 199 kg, con il serbatoio che contiene 15 litri.
Quando la uso mi rende felice e quando la ripongo nel box la guardo e penso "Non va,non frena,vibra ed è assemblata male,ma che gusto guidarla!".
Si,è vero quando devi fare un sorpasso bisogna valutarlo bene,ma a parte questo anche in due non soffre più di tanto.
Ovvio bisogna prendersela comoda.
Ogni tanto in compagnia ci scambiamo le moto per provarle e quando riprendo la mia mi diverto come un ragazzino.
Premetto che i miei compagni di scorribande posseggono Tenere 1200,Crosstourer 1200,V-Strom 1000,che come motore e confort sono nettamente superiori ma assolutamente meno maneggevoli,poliedriche e soprattutto manca quel piacere di guida che caratterizza una motocicletta.
Per quanto riguarda i viaggi di cosa volete parlare?
Di quanto tempo avete impiegato per arrivare o di quanto è stato piacevole?
Senza parlare dei costi che per la Himalayan sono veramente ridicoli.
Comunque ognuno ha la sua opinione e i propri gusti ed è giusto rispettari,poi però provatele le cose,dopo di che date il vostro parere obiettivo.
Buona strada