news

Arrivano le CVO 2023! Harley-Davidson svela l'ultima veste sportiva del Milwaukee-Eight 121 [GALLERY]

- Un nuovo design più moderno, ancora più tecnologia, comfort e ovviamente prestazioni: vediamo nel dettaglio le nuova Road Glide e Street Glide CVO 2023

Amplificare ogni aspetto dell'esperienza motociclistica Grand American Touring. Questo è l'obiettivo dichiarato delle nuove CVO Harley-Davidson e a dirlo non siamo noi di Moto.it ma Jochen Zelt Presidente e CEO della Casa americana. Le tre lettere hanno sempre significato una cosa precisa per gli amanti del bar and shield: prestazioni e design al massimo. Possiamo dire dalle prime immagini e dalle prime informazioni che anche per il 2023 non rimarranno delusi, anzi. 

Mai così moderne e tech

"Questi modelli stabiliscono un nuovo standard per le prestazioni, la tecnologia e lo stile Harley-Davidson, accelerando così l'evoluzione del marchio di motociclette più desiderato al mondo" conclude sempre il presidente Zelt. Evoluzione è dunque la parola chiave soprattutto per quello che riguarda l'immagine e non solo la tecnologia di queste Custom Vehicles Operations basati su Street Glide e Road Glide. Il design introduce un'importante rivisitazione delle Grand American Touring. Entrambi i modelli hanno carenature con prese d'aria integrate e gruppi ottici a LED compresi gli indicatori di direzione. Il parafango anteriore è più profilato e il serbatoio del carburante è nuovo e ora da 22,7 litri con un caratteristico smusso laterale. Le borse laterali appaiono più armonizzate con le carenature e il serbatoio stesso. Troviamo poi inediti cerchi Combo Cast Laced in alluminio fuso tagliato a macchina e raggi intrecciati. Ogni modello viene proposto in due opzioni di verniciatura e finitura altamente particolareggiate, com'è giusto che sia!

Ancora più prestazioni

Le novità non possono tralasciare la parte meccanica ovviamente. Il nuovo bicilindrico Milwaukee-Eight VVT 121 (1.982 cc) ha le teste raffreddate a liquido e la fasatura variabile delle valvole (ecco perché VVT), nuovi condotto di aspirazione e sistema di scarico. Anche il peso è stato ridotto rispetto ai modelli di partenza, di ben 14 kg sulla CVOTM Street Glide e di 16 kg sulla CVOTM Road Glide. Le sospensioni sono Showa e sono realizzate con l'obiettivo di migliorare il comfort con un'escursione maggiore al retrotreno addirittura del 50% rispetto alla precedente serie CVO. La frenata è affidata ad un impianto Brembo. 

Per la prima volta troviamo anche le modalità di guida Road, Sport e Rain che combinano diverse regolazioni di erogazione di potenza, freno motore, cornering ABS e cornering TCS. Particolare attenzione è stata prestata anche al comfort termico: il parabrezza è "fluttuante" e ci sono alette di controllo dell'aria regolabili. I test in galleria del vento hanno certificato come il disturbo sul casco sia stato ridotto del 60% rispetto ai modelli 2022. Inoltre il nuovo sistema di raffreddamento del motore dovrebbe migliorare sensibilmente il calore derivante dal big twin. 

Infotainment evoluto

CVOTM Street Glide e CVOTM Road Glide introducono nuove tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo SkylineTM OS. Troviamo così un touch screen a colori TFT da ben 12,3 pollici al posto di tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Il display è personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e il sistema è dotato di un ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Entrambi i modelli sono dotati di scomparti per l'archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C. Il sistema audio è basato sul Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti, ad alte prestazioni, ed è alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS per non perdersi nemmeno un beat neanche quando si fa cantare il Milwaukee-Eight. 

Entrambi i modelli saranno realizzati in due varianti di colore e finitura. Standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta. Il gruppo motore e il filtro dell'aria sono in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. Opzionale, a un costo aggiuntivo, il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta. Questo complesso schema di verniciatura applicato a mano prevede pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat, con dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante. Entrambi gli schemi di colore saranno valorizzati dagli accessori della AdversaryTM Collection montati sulle moto.

Il debutto ufficiale per i due nuovi CVO è previsto a Budapest in occasione della grande festa per i 120 anni di Harley-Davidson in programma dal 22 al 25 giugno. Saranno protagonisti, chiaramente, anche a Milwaukee durante l'Harley-Davidson HomecomingTM Festival, dal 13 al 16 luglio 2023. L'arrivo negli showroom è invece previsto nel corso dell’estate.

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Fabio parlavo della furto incendio.
    Il consumo sarà pure lo stesso la negli USA costa un quarto
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    moto che hanno senso solo se vivi in nord america (tra l'altro risparmi 8 mila € di iva)
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta