buone vacanze

Autostrade più care

- Un millesimo di euro in più per ogni km percorso e un balzello forfettario di 1 euro in alcuni dei caselli della rete autostradale
Autostrade più care


Spiacevole sorpresa per chi si è messo in viaggio ieri. Dal primo Luglio infatti sono scattati gli aumenti delle tariffe autostradali. Per la precisione si tratta di una maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro e 2 euro ai caselli delle autostrade a pedaggio che si connettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas.

Ai caselli, si applicherà la maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto. Le entrate derivanti dall'attuazione del provvedimento andranno a riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche in corso di esecuzione da parte dell'Anas.

L'elenco delle stazioni di pedaggio presso le quali si applicherà la maggiorazione è stato stabilito con decreto, emesso in data 25 giugno dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Inoltre dal 1° Luglio le tariffe di pedaggio autostradali sono aumentate di 1 millesimo e 3 millesimi di euro per km percorso, rispettivamente per le classi di pedaggio A e B e le classi 3, 4 e 5, a fronte dell'aumento del canone di concessione disposto dalla norma in argomento. Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale.

Ecco l'elenco dei caselli dove sono o saranno applicati i rincari:

Roma Nord A1 ASPI
Fiano Romano A1 ASPI
Roma Est A24 Strada dei Parchi
Lunghezza A24 Strada dei Parchi
Settecamini A24 Strada dei Parchi
Ponte di Nona A24 Strada dei Parchi
Roma Sud A1 ASPI
Roma Ovest A12 ASPI
Maccarese Fregene A12 ASPI
Nocera A3 SAM
Cava de' Tirreni A3 SAM
San Gregorio A18 CAS
Buonfornello A20 CAS
Mercato S. Severino A30 ASPI
Avellino Est A16 ASPI
Firenze-Certosa A1 ASPI
Valdichiana A1 ASPI
Ferrara Sud A13 ASPI
Benevento A16 ASPI
Falchera A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
Bruere A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
Settimo Torinese A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
San Benedetto del Tronto A14 ASPI
Chieti-Pescara A25 Strada dei Parchi
Pescara Ovest Chieti A14 ASPI
Lisert A4 Autovie Venete

 

 

 

  • Cioca
    Cioca, Montegrotto Terme (PD)

    ha ha ha...

    ...manutenzione stradale....ha ha ha
  • Alex12
    Alex12, Fano (PU)

    bilanci tricolori

    La chiusa dell'articolo è inquietante:-
    "Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale."-
    Come se la manutenzione delle nostre strade fosse un fatto reale.
    Il Paese di Pulcinella.
Inserisci il tuo commento