Beccati dalla polizia mentre guidano di notte monopattini elettrici e biciclette senza luci: fioccano le multe in Veneto
Maserada del Piave, Treviso - La mattina di venerdì 1º dicembre, la polizia locale di Maserada sul Piave ha effettuato controlli straordinari mirati ai conducenti di biciclette e monopattini elettrici, il fine è stato quello di potenziare la sicurezza stradale.
A partire dalle 5.30 di mattina i vigili urbani hanno fermato diversi lavoratori diretti verso la zona industriale elevando circa venti sanzioni. Le violazioni contestate includono l'assenza di giubbetti ad alta visibilità, la mancanza di dispositivi di illuminazione adeguati sulle biciclette e l'utilizzo di monopattini elettrici su strade con limite di velocità superiore a 50 chilometri orari (nella provinciale 57 da Spresiano a Maserada). Sanzionati diversi lavoratori provenienti dalle province di Treviso, Belluno e Pordenone, i quali, partendo dalle rispettive residenze, erano scesi alla stazione dei treni di Spresiano per dirigere nell'area industriale di Maserada in condizioni di buio, trascurando le norme di sicurezza sia personali che quelle imposte dal Codice della strada, diventando quasi invisibili per gli automobilisti.
A regolamentare con norme più rigide la presenza di monopattini elettrici nel traffico ci penserà il nuovo Codice della strada che, molto probabilmente, diventerà legge dai primi mesi del 2024.
Purtroppo, persistono comportamenti pericolosi e non conformi, richiedendo richiami alle normative sulla sicurezza stradale. Pochi mesi fa vi avevamo mostrato il video del monopattino che viaggiava a 60 km/h orari sulla provinciale nei pressi di Crema.
Immagine di repertorio
Fonte: Treviso Today
Sono un pericolo per gli automobilisti e motociclisti, prima ancora di quei deficienti che utilizzano i mezzi senza luci, di notte.
Bisogna essere ritardati per girare in notturna per strada, senza fari...