Focus

Benzina, c’è cartello e cartello

- Uno dovrebbe informare i consumatori circa le differenze di prezzo tra i benzinai. L'altro è messo all’indice dall’Antitrust, reo di agevolare la collusione tra le compagnie petrolifere
La Legge 40/2007 prevede la pubblicazione dei prezzi dei carburanti sulla rete autostradale, attraverso i tabelloni posti all’inizio e lungo le tratte autostradali. Chi ha modo di viaggiare spesso sulla nostra rete si sarà reso conto di come questa disposizione sia largamente disattesa dai gestori degli impianti. I display luminosi sono spenti, rotti o – ancora peggio – riportano dati inesatti. Con buona pace del consumatore che non ha modo di scegliere la compagnia dalle tariffe più convenienti. Date un’occhiata all’indagine condotta da Altroconsumo (di cui riportiamo una tabella alla fine del Focus). Il quadro è desolante. In questo modo viene ignorata la ratio della legge, che consiste proprio nello stimolare la libera concorrenza tra gli operatori, mettendo il consumatore nelle condizioni di conoscere le migliori offerte. Le compagnie petrolifere hanno anche l'obbligo di pubblicare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico i prezzi consigliati alla propria rete. Ad oggi lo stanno facendo solo Agip e Total. Nel 2007 Q8 ha interrotto la pubblicazione dei dati sul sito, seguita a breve dalle altre compagnie. Come si è arrivati all’oscuramento quasi totale dei prezzi su cui il Parlamento aveva chiesto la massima trasparenza? Ed ecco che entra in gioco un altro “cartello”, quello che permetterebbe alle case petrolifere di utilizzare i dati forniti al Ministero per stabilire a monte i prezzi. Uno smacco alla concorrenza. Di questo cartello, indicatore di una probabile collusione tra gli operatori, si è accorto l’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato). E così, per contrastare un cartello – quello collusivo - si è finiti con l’oscurare il cartello dei prezzi. L’unico strumento di cui disponeva il consumatore per fronteggiare il caro carburante. Andrea Perfetti CARTELLI BENZINA IN AUTOSTRADA Tratto autostradale Risultato Milano-Varese km 2: funzionante Roma-Milano (diramazione Roma nord): non funzionante Roma-Milano km 259: non funzionante Roma-Milano km 177: funzionante, poi spento Milano-Roma km 9: info non esatte Milano-Roma km 183: funzionante Milano-Roma km 307: info non esatte Roma-Napoli (diramazione Roma sud) km 17: funzionante Napoli-Roma km 748: funzionante
  • nereone
    nereone, Udine (UD)

    prezzo in vista ?

    Passo spesso su una strada a grande scorrimento dove c'é una stazione di servizio che al posto del prezzo ha scritto CIAO; il migliore invito per contraccambiare e proseguire. Comunque alla faccia del cartello abitando alla periferia di Udine, 27 km. tra i vigneti dei colli orientali trovo una fornitissima stazione di servizio in Slovenija dove oltre al rifornimento acquisto pure le sigarette.
  • guido53
    guido53, ravenna (RA)

    caroprezzi

    io capisco che il mercato del petrolio sia strategicamente pilotato per fini politici , ma io dico, è mai possibile che nel 2008 in italia si stia pagando ancora delle tasse sulla benzina risalenti alla prima guerra mondiale e al polesine ecc. ecc. ecc.... se no costerebbe quasi la metà.ma che paese è questo.
Inserisci il tuo commento