TEST PIT BIKE

MAGIC BIKE Masai 125

Moto a vita bassa
- Una pitbike da città, con tanto di omologazione Euro3 e pedane per il passeggero. 8 cavalli facili per i ragazzi che sognano il Supermotard

 

Le pitbike non sono una novità nel nostro paese. Le piccole motociclettine dotate di motore a 4 tempi spopolano nei paddock e sono il gioco preferito di diversi piloti che le elaborano all’inverosimile.
Divertente e insolito è invece vederle scorrazzare in città, con tanto di targa, fanali, strumentazione e – non ci credevamo finché non l’abbiamo vista – pedane per il passeggero.

Magic Bike
è la società che importa e distribuisce in Italia Masai 125, dopo averlo opportunamente reso idoneo a soddisfare i parametri omologativi Euro3, ed averlo dotato di impianto luci a norma e pedane per il passeggero.
La base di partenza è valida e si colloca nella fascia qualitativamente più alta tra i piccoli 2 ruote che provengono dal Far East. Masai è già disponibile presso la rete vendita di Magic Bike a 1.699 € nelle varianti cromatiche blu, rosso e nero.
Si può scegliere la versione equipaggiata di gomme stradali (come quella in prova) o tassellate.

Cose da grandi
Masai 125 non si fa mancare nulla, la dotazione tecnica mette in bella mostra – in scala ridotta -  quanto già visto sulle moto di cilindrata, e prezzo, ben maggiori.
La linea è quella tipica delle moto da supermotard, le plastiche sono di buona fattura, idem gli spessi adesivi che le ricoprono. Non manca la strumentazione, provvista di spia delle luci, tachimetro e contachilometri. Il faro anteriore è di foggia classica, mentre il posteriore vanta una moderna luce a led.
Al telaio in acciaio è letteralmente appeso il piccolo 4 tempi di 125 cc, alimentato dal carburatore Mikuni da 25 mm e raffreddato ad aria.

Sviluppa 8,2 cavalli a 7.750 giri/min, più che sufficienti a dare brio ai 73 chili della nostra Pitbike
Sviluppa 8,2 cavalli a 7.750 giri/min, più che sufficienti a dare brio ai 73 chili della nostra Pitbike

Sviluppa 8,2 cavalli a 7.750 giri/min, più che sufficienti a dare brio ai 73 chili della nostra Pitbike.
L’avviamento è a pedale e la trasmissione utilizza un cambio a 4 marce.
A calmare i bollenti spiriti dei sedicenni pensa l’impianto frenante a tutto disco (dal disegno a margherita, come moda del momento vuole).
La descrizione tecnica si chiude con i dettagli di pregio realizzati in lega leggera: il forcellone, lo scarico e la robusta piastra che ripara il motore – disposto orizzontalmente – dai marciapiedi più alti.

Prova a prendermi
Ricordate il film con Leonardo di Caprio nei panni di Frank Abagnale jr? Ecco, il titolo calza a pennello a Masai 125, capace di seminare nel traffico anche il più lillipuziano degli scooter.
Merito del peso ridicolo, dell’altezza della sella a misura di bambino e del raggio di sterzo da Bmx.
La pitbike è un furetto metropolitano, dalla discesa in piega istantanea e dalla maneggevolezza che non teme confronti.

Il motore parte bene, a patto di tirare la levetta dello starter. A freddo manifesta dei vuoti d’erogazione ai bassi e medi regimi, che lasciano il posto a una progressione regolare una volta raggiunta la corretta temperatura d’esercizio.
La frizione è morbida e precisa nello stacco, mentre il cambio richiede un certo sforzo alla leva (ma la moto era nuova, con l’uso dovrebbe migliorare) ed è laborioso nella ricerca del folle.

Le prestazioni sono interessanti. Lo spunto è vivace, al punto che la rapportatura corta della prima marcia porta a esibirsi in involontari wheeling ai semafori. In pianura, senza passeggero, spesso conviene partire in seconda.
La dote principale è sicuramente l’allungo che non sembra conoscere sosta e spinge Masai oltre i 90 km/h indicati. In relazione alle dimensioni, è un bell’andare.
I freni svolgono bene il compito assegnato, solo il posteriore – nella guida più irruente – può scomporre l’assetto, innescando delle secche svirgolate, amplificate dall’interasse ridotto della moto.

Il serbatoio contiene solo 3 litri (di cui quasi 1 di riserva), ma i consumi sono davvero irrisori

Ci aspettavamo una forcella dalla taratura cedevole (chi scrive non ha la stazza da fantino e pesa 20 kg più della moto in prova), ma ci siamo presto ricreduti. Incassa bene tombini e pavé, terreno prediletto dalla pitbike targata.
Meno convincente è il responso del mono posteriore, incline ai fondo corsa e messo a dura prova dalla guida col passeggero.
Il serbatoio contiene solo 3 litri (di cui quasi 1 di riserva), ma i consumi sono davvero irrisori, tanto che l’autonomia supera i 100 km.
Per la gioia dei sedicenni col portafoglio in zona rossa.
Veniamo alla nota dolente, l’abitabilità.
La moto, come è facile intuire, non ha nessun vano utile dove riporre i documenti o il bloccadisco (meglio sarebbe legarla ad un palo con la catena, è un attimo sollevarla). Ed eccoci allo spazio in sella.
Ve lo diciamo senza giri di parole: Masai 125 è studiata a misura di sedicenne.
Poche storie, un adulto fisicato rischia di trovarsi a mal partito in sella, e deve prepararsi all’assalto dei curiosi al semaforo.
Merito anche del sound del 4 tempi, un piccolo bombardone.

Meglio lasciare la pitbike ai ragazzi, che si divertiranno un mondo a parcheggiarla di traverso davanti al liceo.



Pregi


Agilità nel traffico -  consumi – sound del motore

Difetti


Abitabilità - sospensione posteriore

Al semaforo


Gli sguardi sono tutti per lei. Rock se avete 16 anni o siete dei novelli Peter Pan. Lento se avete superato gli anta e girate in gessato

Ringraziamenti a


Zago, di Moto.it, che si è prestato a fare da modello nel servizio fotografico. Chi scrive era decisamente fuori taglia


 

  • spiderman_8
    spiderman_8, Reggio nell'Emilia (RE)

    bella idea

    sono un endurista, per me sarebbe una bella idea farne una anche da enduro ed incominciare a portare i figli sulle colline.
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Scheda tecnica

Magic Bike Masai 125
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Magic Bike
  • Modello Masai 125
  • Allestimento Masai 125
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2008
  • Prezzo da 1.699 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 993 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 73 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 8 cv - 6 kw - 7.750 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 4
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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