Safety 360°

BMW introduce la Dynamic Brake Light

- Un nuovo, interessante sistema di sicurezza sulle moto BMW mutuato dal mondo auto: la luce dello stop cambia dinamicamente il suo comportamento in caso di frenate violente o d’emergenza

Il tamponamento è uno dei rischi più gravi fra quelli che si corrono in sella ad una moto. Essere visti quando si frena (soprattutto in caso di frenate di emergenza) dal traffico che ci segue è fondamentale. BMW Motorrad, fedele alla propria strategia “Safety 360°” ha sviluppato – mutuandolo dalle auto – il sistema Dynamic Brake Light.

Si tratta di una funzione aggiuntiva per la luce dello stop, attualmente limitata solamente ai modelli in vendita sul mercato europeo, che si comporta diversamente (secondo due stadi) quando la moto frena con molto vigore o compie una frenata d’emergenza.

Il primo stadio si attiva quando la moto decelera da velocità sopra i 50km/h; in questo caso la luce dello stop lampeggia con frequenza di 5Hertz. Quando la velocità scende sotto i 14km/h, si attiva il secondo stadio, in cui entrambi gli indicatori di direzione posteriori iniziano a lampeggiare, e restano attivi fino a quando la moto accelera nuovamente sopra i 20km/h.

La Dynamic Brake Light sarà disponibile ex fabrica su sei modelli 2016 abbinata all’ABS Pro (ovvero il sistema antibloccaggio evoluto capace di evitare scivolate durante le frenate in curva). Su R 1200GS, R 1200GS Adventure ed S 1000XR sarà optional, mentre le supertourer K 1600GT, K 1600GTL e K 1600 GTL Exclusive ne disporranno già di serie.

  • anonym_4124176
    anonym_4124176

    oramai si è così stressati che si devono avere luci e lucine ovunque con lampeggi strani che attirino l'attenzione.
    Si tornasse a livelli di stress bassi probabilmente anche il misero stop da 10 W a filamento sarebbe sufficente. Ma oramai si è tutti malati di sicurezza. Inoltre se è vietata è vietata. Punto!

    P.S. le lenti bianche oltre a essere meno luminose sono anche più delicate.
  • maxvi
    maxvi, Occhiobello (RO)

    Trovo che come sempre BMW faccia pagare un sistema relativamente semplice ( sicuramente non è stato frutto di anni di ricerca )su modelli come GS che già di suo non sono proprio economici.
    Bravi tra un po metteranno optional manopole e pedane passeggero!
Inserisci il tuo commento