BMW, le moto dei campionati del mondo di ciclismo
Soddisfazione al quartier generale dei Campionati del mondo di ciclismo per l’arrivo, come partner della manifestazione della BMW Moto. La filiale italiana della casa di Monaco ha chiuso nei giorni scorsi il contratto che lega l’immagine delle due ruote tedesche ad un avvenimento di assoluto rilievo planetario come le gare mondiali programmate a Firenze dal 22 al 29 settembre. Sono previsti collegamenti tv con tutto il mondo uniti all’arrivo di oltre 400mila spettatori che, approfittando delle gare, intendono restere qualche giorno in più in Toscana.
Le moto-staffette Bmw a disposizione degli organizzatori saranno, quindi, tutte made in Monaco con un ampio ritorno mediatico. Per questo la direzione marketing della BMW Italia ha deciso di far scendere in campo l’intera gamma. In un primo momento, per gli addetti ai lavori, si era ipotizzata una scelta dedicata verso lo scooterone attualmente nella fase di maggiore divulgazione possibile. Scelta diversa. A fare da cornice alle prestazioni dei campioni delle due ruote a pedali ci sarà praticamente l’intera gamma della BMW. Ecco di seguito l’elenco dei modelli fornito agli organizzatori: R 1200 GS Adv,R 1200 RT, R 1200 R, F 800 R,F 700 GS,F 800 GS, K 1600 GT, F 800 GT. In totale dovrebbero essere 12 moto.
Nell’accordo siglato fra la direzione dei mondiali di ciclismo e la BMW Italia è stata inserita una postilla che prevede la presenza del marchio della casa di Monaco in tutte le manifestazioni che si svolgeranno a latere delle gare su strada. Manifestazioni che non sono poche. Si inizia il 22 con la prova femminile a squadra e si va avanti con le varie cronometro individuali e a squadre , juniores, fino ai professinisti del 29 settembre. Con questa scelta BMW, battendo un’agguerrita concorrenza, ha voluto significare di essere sempre più vicino alla mobilità ecologica, considerando che all’imminente salone di Francoforte sarà presentato l’inedito scooter elettrico.
Piero Campani