UNVEILING

BMW R20 concept: un'opera d'arte su due ruote [VIDEO e GALLERY]

- Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, BMW Motorrad espone il leggendario motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio come elemento scultoreo centrale. Markus Flasch, responsabile di BMW Motorrad: "Il concept BMW R20 è un capolavoro di meccanica. Il Big Boxer è il suo centro. È un'idea distintiva di BMW Motorrad".

Aspetto possente e stile casual gentleman in un design classico caratterizzano BMW R20 il nuovo concept che BMW Motorrad ha presentato al concorso d'Eleganza di Villa d'Este.

Centrato sul motore Big Boxer, il serbatoio ben visibile si presenta come una scultura, il posteriore è ridotto all'essenziale per enfatizzare le linee pulite e la potenza della moto.

Il telaio è a doppia culla in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno a costituire la spina dorsale della moto. Con la ruota a disco nera da 17x6,25 pollici al posteriore, su cui è montato un pneumatico di dimensione 200/55, e una ruota a raggi da 17" con razze nere e pneumatico di dimensione 120/70 all'anteriore, il concept BMW R20 combina tradizione e modernità.

Il collaudato BMW Paralever è stato realizzato in una nuova variante a due bracci, in cui il forcellone è in acciaio al cromo-molibdeno e il puntone Paralever è in alluminio.

La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare completamente la coppia motrice. I due supporti dell'assale posteriore in alluminio fresato sono un altro dettaglio di alta qualità. L'albero di trasmissione a vista, concettualmente adottato dalla R18 - il punto di forza visivo dei noti modelli R 18 - è stato accorciato per essere integrato nell'architettura roadster. Come elementi delle sospensioni, i componenti Öhlins Blackline completamente regolabili lavorano all'anteriore e al posteriore. La geometria di base del veicolo prevede un angolo di sterzata di 62,5° e un passo di 1.550 mm. Le pinze dei freni ISR montate radialmente all'anteriore e al posteriore si occupano della decelerazione, con sei pistoni all'anteriore e quattro pistoni per pinza al posteriore.

Inoltre, l'impianto di scarico 2 in 2 fornisce il distintivo carattere sonoro e completa perfettamente il design.

Big Boxer

Il fulcro del concept BMW R20 continua a essere il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, ora con una cilindrata di 2.000 cc. Per la concept bike sono stati sviluppati nuovi coperchi delle teste dei cilindri, un nuovo copri cinghia e un nuovo radiatore dell'olio, per poter montare i tubi dell'olio parzialmente nascosti: l'occhio segue il percorso dell'aria che scorre attraverso gli imbuti di aspirazione aperti nei corpi farfallati e nei cilindri, prima di fuoriuscire attraverso l'impianto di scarico aperto e i terminali di scarico con design a megafono, creando il tipico suono Big Boxer.

L'audacia dello stile

Il serbatoio in alluminio ha un nuovo design e si presenta nel colore progressivo "hotter than pink" degli anni Settanta. Il concept BMW R20 è coordinato cromaticamente con i coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i fumaioli di aspirazione dell'aria in alluminio lucidato e anodizzato, nonché con il montante Paralever, il sistema di poggiapiedi e le pinze dei freni ISR in colore canna di fucile. Il fanale posteriore è stato perfettamente integrato nel sedile singolo, rivestito in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine, e sottolinea l'aspetto dinamico da roadster con la sua parte posteriore compatta.

Il moderno faro a LED si presenta sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D con luce diurna integrata. Ognuno di questi dettagli contribuisce al carattere unico della concept bike e sottolinea la sua affermazione generale: il concept BMW R20 porta la cultura Big Boxer a un nuovo livello. "Il concept R20 è un'interpretazione audace del DNA di BMW Motorrad", ha dichiarato Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad. "Combina elementi tecnici moderni con un design classico da roadster. Le sue proporzioni sovradimensionate e l'estetica minimalista le conferiscono un carattere inconfondibile".

  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    bellissima, una volta staccate le due capienti valigie davanti alle ginocchia scommetto che è ancora più sinuosa
  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Ragazzi il bello (entro certi limiti) è soggettivo, e "arte" è un termine ormai impossibile da definire... a me piace, perché ritengo che il boxer a vista sia una figata, e il motore gigantesco mi affascina. Mi spiace che il 1200 della r ninet sia fondamentalmente "nascosto" nella sua parte superiore (a differenza ad esempio delle realizzazioni di Walzwerk che trovo magnifiche). Nel complesso (fino a che non la si vedrà dal vero: le cose potrebbero cambiare) la trovo ben riuscita o, perlomeno, "spettacolare". Peserà 270 kg quindi sicuramente non abbiamo di fronte una naked "sensata".
Inserisci il tuo commento