richiami ufficiali

BMW richiama le serie R e K per un problema ai freni

- La Casa tedesca ha richiamato in officina 122.000 moto (18.000 in Italia) per ovviare a un problema al circuito dei freni. Non sono stati rilevati intanto incidenti legati a questo difetto


BMW ha attivato un maxi richiamo in officina per porre rimedio a un problema inerente l'impianto frenante delle Serie R e K.

A causa di rischi di possibili perdite del sistema idraulico frenante, BMW Italia riferisce che diverse migliaia di moto, sia boxer che 4 cilindri, sono state richiamate in officina per risolvere il problema (che fino a oggi non risulta aver causato alcun incidente). 


Il richiamo viene fatto perché un tubicino rigido di raccordo dell'impianto frenante può causare un gocciolamento (e non una perdita completa e repentina) che nel medio periodo può portare allo svuotamento del circuito.

Serie K
Serie K


122.000 sono le moto richiamate: 28.000 in Germania e 18.000 in Italia.



 Al momento BMW non ha rilevato incidenti legati a questo difetto e ha già dato comunicazione al Ministero del richiamo in atto, oltre ad inviare le raccomandate ai clienti interessati.




Brembo precisa di non essere fornitore del componente oggetto del richiamo


In relazione alla recente campagna di richiamo da parte di BMW di 122.000 motociclette, Brembo precisa che il componente dell’impianto frenante anteriore oggetto del richiamo non è tra i sistemi e componenti forniti dall’azienda alla Casa costruttrice tedesca.

 

  • skin22it
    skin22it, Bari (BA)

    e l'elettronica?

    "era ora, ma tutti gli altri problemi non vengono richiamati???"

    SFORTUNATO possessore di una BMW g 650 xchallenge, ne ho comprata una nuova con il tanto decantato motore Rotax a febbraio 2008, dopo i primi 1000 km. al minimo si spegneva. La cosa fastidiosa (e pericolosa) era che succedeva anche in mezzo al traffico!
    Insomma, la porto dal concessionario che mi cambia 2 volte il regolatore del minimo, mi resetta la centralina senza risolvere il problema. In pratica lascio la moto in officina tante di quelle volte che ad oggi ho fatto solo 2400 km.
    Vogliamo parlare dei freni?
    Fischio insopportabile dal disco posterirore, le pasticche mi durano 1400 km! La Bmw si giustifica dicendo che le ho rodate male, ma la verità è che loro usano le pasticche più scarse, infatti ti suggeriscono di cambiarle con delle aftermarket. (40 euro contro gli 80 della BMW) .
    Comunque torniamo a noi, mi risolvono il problema del minimo ma se spengo la moto dopo la moto non riparte per circa 30 minuti.....ho il terrore di fermarmi a fare benzina...
    Cerco di vendere la moto, ma nessuno la vuole, NEMMENO LA BMW.

    Ma chi me lo ha fatto fare di passare alla BMW?

    ....e pensare che l'ho comprata per il servizio clienti, ma sopratutto per l'affidabilità.
  • Alex12
    Alex12, Fano (PU)

    Informazione sfuggente

    Qui si parla di freni e credo che il richiamo sia indice di serietà da parte della Casa.
    Un operatore di soccorso stradale, per quanto possa valere una sola voce e non una inchiesta, mi disse invece che riceve numerose chiamate da proprietari BMW, quasi esclusivamente per problemi di elettronica.
    Sulla stampa specializzata si è letto qualcosa, a volte alcune lettere di proprietari, ma non ricordo inchieste approfondite con tanti di numeri e percentuali di incidenza dei guasti.
    Sarebbe interessante una inchiesta con il raffronto per marca.
Inserisci il tuo commento