Focus

BMW S1000RR. Ecco la versione stradale!

- Vi mostriamo in anteprima le immagini della Superbike stradale uscita dalla fabbrica di Berlino. Disponibile da inizio estate a 15.150 Euro


La prima Superbike di BMW
La prima BMW S 1000 RR di serie è uscita dalla linea di montaggio dell'impianto BMW Motorrad di Berlino.

Un grande pubblico è in attesa della prima gara del Campionato del Mondo Superbike a Phillip Island in Australia dell'1 marzo 2009, gara in cui due moto BMW saranno per la prima volta sulla griglia di partenza.
Dopo i recenti test di Portimao e Valencia, i piloti Troy Corser e Ruben Xaus sono ottimisti per il futuro e l'umore del Team BMW Motorrad Motorsport è positivo.

La moto da gara sarà molto vicina al modello di serie, in coerenza con lo spirito sportivo del campionato per le sportive derivate dalle moto di normale commercializzazione. Dietro le quinte nel frattempo la produzione della moto di serie è iniziata.

183 kg e tecnologia da Formula Uno
Il "pacchetto" di questa moto è completamente nuovo, molto compatto e leggero, con un motore 4 cilindri in linea di 999 cc, ed un peso a secco di 183 kg. Le performance di altissimo livello e le eccellenti qualità di guida fanno della BMW S 1000 RR una delle più attraenti novità nel segmento delle supersportive.

Testata e dimensione del motore sono molto compatte
. Le valvole sono attivate tramite alberi a camme molto piccoli e leggeri, virtualmente le dimensioni sono a livello di quelli della Formula 1. Questo tipo di costruzione assicura elevati regimi del motore e, allo stesso tempo, massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza.

ABS Sportivo e Controllo di trazione
Per la Supersportiva S 1000 RR è stato sviluppato un nuovo sistema ABS sportivo con 4 differenti modalità. Sarà disponibile il Dynamic Traction Control (DTC); il principio di funzionamento del sistema di controllo di trazione è direttamente derivato dall'attività racing.

La nuova S 1000 RR sarà disponibile in 4 colori metallizzati: Mineral Silver, Acid Green, Thunder Grey e - sulla base dei colori racing del Team BMW Motorrad Motorsport - in Alpine white/Lupin blue/Magma red.

La S 1000 RR di serie sarà presentata al pubblico all'inizio dell'estate, ma è già ordinabile presso la rete dei dealer BMW Motorrad.
Il prezzo nel mercato tedesco è di 15.150 Euro IVA compresa. Il prezzo per il mercato italiano sarà disponibile nei prossimi giorni.

Moto.it

  • Zebinà
    Zebinà, Roma (RM)

    BMW S1000RR

    Mi sono innamorato della BMW da quando ho provato la K1200S, attualmente sono in possesso di una YAMAHA R1. Il giudizio a freddo per la nuova BMW S1000RR é positivo. Spero in futuro di poterla comprare.
  • chiè
    chiè, bologna (BO)

    x fry

    ognuno è libero di pensarla come meglio credo, anche se x me non ha un gran senso usare una moto del genere per andar "a fare la spesa"...
    ogni mezzo è studiato x un determinato utilizzo, questo non esclude che se ne possa fare altro uso, ma non verrà sicuramente sfruttato per le sue doti...
Inserisci il tuo commento