aziende

BMW smentisce l'interesse per Ducati

- BMW smentisce un possibile interesse per Ducati. ''Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda'' afferma un portavoce della Casa automobilistica tedesca
BMW smentisce l'interesse per Ducati

BMW smentisce un possibile interesse per Ducati. ''Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda'' afferma un portavoce della Casa automobilistica tedesca. 
Il ritorno in Borsa delle due ruote di Borgo Panigale è, secondo fonti finanziarie, la via più accreditata, non più a Milano ma sul listino di Hong Kong.

E' di questi giorni la notiziache la Ducati, oggi un’azienda dal bilancio in attivo, cerca un partner industriale di livello mondiale per crescere ulteriormente. "Quest’anno ci concentreremo sulla ricerca di un partner di questo tipo”, queste le dichiarazioni di Andrea Bonomi, Presidente di Investindustrial, riportate oggi dal Financial Times.
Lo scorso anno Investindustrial, che è uno dei maggiori fondi privati di investimento dell’Europa meridionale, ha incaricato Deutsche Bank e Goldman Sachs di valutare una quotazione della Ducati a Hong Kong. Ma oggi la vendita dell’azienda a una casa rivale o a un grande gruppo automobilistico è vista come la soluzione migliore per internazionalizzare ulteriormente la Ducati.
Andrea Bonomi ha anche dichiarato che numerose aziende in Asia, Europa e America sono interessate alla Ducati. BMW smentisce però un suo interessamento alla Casa di Bologna.
La Casa italiana ha 86 di storia alle spalle e vende oggi 40.000 moto in tutto il mondo (dato 2011), con una quota di mercato pari al 9% nel segmento super sport.
Secondo quanto riportato dal FT, l’attuale proprietà, il fondo di investimenti Investindustrial, stima il valore di Ducati oggi pari a circa un miliardo di Euro.
 

  • Luuks
    Luuks, Milano (MI)

    Mah

    mah, come sempre i fondi di private equity hanno le loro strategie, e raramente durano più di 5 anni. ducati era quotata, investindustrial la ha delistata, e dopo un deciso improvement ha deciso di iniziare la strategia di exit. è la norma nel settore di private equity, non sono degli imprenditori sono dei finanzieri. tuttavia la partnership industriale è una strategia ricercata per la certezza del prezzo, visto che con la attuale volatilità del mercato una nuova quotazione (soprattutto in europa, da qui infatti l'ipotesi HK) avrebbe esiti incerti. la partnership AMG è come la fiat con la yamaha! solo una markettingata. non ha senso quello che dici marines89. La logica direbbe piuttosto che il gruppo WV potrebbe essere uno dei "partner" più appetibili, sia per la liquidità sia per il suo interesse a insidiare BMW sul mercato moto, rumour che gira da tempo ormai.
  • marines89
    marines89, Biassono (MB)

    strano

    Sembra strano che sia BMW interessata, con la partnership di Ducati e AMG era più plausibile una loro fusione
Inserisci il tuo commento