MBE 2024: BMW svela le nuove R 12 ed R 12 nineT. Qui tutti i dettagli [VIDEO e GALLERY]
Era il 2013 quando BMW apriva un nuovo capitolo con la R nineT, la più classica tra le sue roadster. Ben presto è diventato un modello di riferimento sul quale è stata costruita un'intera famiglia molto apprezzata non solo dagli amanti del classico in senso stretto ma anche da chi cercava oltre al look classico anche le prestazioni e la tecnologia delle motociclette più moderne. Oggi arriva un nuovo capitolo per la BMW Motorrad Heritage family, anzi due. Il primo è costituito dalla nuova R 12 nineT, evoluzione della R nineT originaria che ne mantiene oltre che il design di massima anche le grandi possibilità di personalizzazione oltre che lo spirito senza tempo. Se la nuova R 12 nineT si presenta chiaramente come una roadster classica che promette grande divertimento tra le curve, appare forse più difficile inquadrare l'altro nuovo capitolo, ovvero la nuova BMW R 12. Viene annunciata con il motto "The Spirit of Easy" e descritta come "una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata". Entrambe le nuove BMW R 12 nineT e R 12 mixano il carattere del motore boxer con un design che surfa tra epoche diverse e una costruzione modulare che consente una grande possibilità di personalizzazione. La base di partenza di questo progetto è stata la riduzione all'essenziale unita alla grande attenzione ai dettagli.
Motore boxer 1.170 ed un telaio tutto nuovo
Nell'anno del centenario di BMW Motorrad, non potevamo che parlare di bicilindrico boxer e cardano per quelli che sono i modelli chiamati ad incarnare il più autentico spirito BMW. Il boxer raffreddato ad aria/olio ha una cilindrata di 1.170 cc ed è già noto: eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min sulla R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min sulla R 12. Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato si integra bene in entrambe le interpretazioni. Il telaio è nuovo: si tratta di una struttura in acciaio a ponte tubolare in un unico pezzo con telaietto posteriore imbullonato. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. Sono nuovi anche gli strumenti dal design classico e rotondi, troviamo inoltre sia la USB-C sul lato sinistro sia la 12 V si quello destro come dotazione standard. Il display digitale è disponibile come dotazione opzionale ex works. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.
Design modulare
Sulla R 12 nineT il serbatoio è in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica da "cafè racer" old school. L'ergonomia è stata migliorata rispetto al modello precedente con un serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto. Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici seguono in pieno lo stile cruiser che riscontriamo anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo. Sono tre le opzioni di verniciatura per ciascuna moto..
R 12 nineT:
- vernice base Blackstorm metallizzato.
- Colore supplementare San Remo Green metallizzato.
- Opzione 719 "Aluminium" in alluminio spazzolato / vernice nera notte.
R 12:
- Vernice di base Blackstorm metallizzato opaco.
- Colore supplementare Rosso avventurina metallizzato.
- Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.
I prezzi partono da 15.900 euro per la R 12 e da 18.950 euro per la R 12 NineT, entrambe con disponibilità nel 2024.
Highlights delle nuove BMW R 12 nineT e R 12:
- Design classico e purista come roadster e cruiser.
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Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.
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R12nineT con 80kW(109CV)a7.000giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
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R12 con 70kW(95CV)a6.500giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.
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Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
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Nuovo airbox, ora integrato sotto la sella.
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Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
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Forcella usd completamente regolabile e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa.
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Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
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Sistema frenante potente in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.
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Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad
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Modalità di guida standard "Rain", "Road" e "Dynamic" nel modello R 12 nineT e "Roll" e "Rock" nel modello R 12.
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DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.
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Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come optional ex works.
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Potenti gruppi ottici a LED di serie e Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.
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Il sistema Keyless Ride è di serie.
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Tre attraenti opzioni di verniciatura.
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Una gamma personalizzata di optional per la personalizzazione ex works disponibile con gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.
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DoboloTre ne ho acquistate nel 2014 la Capostipite nel 2018 la Pure e nel 2020 la Racer io dico BUONA LA PRIMA nel senso che la prima serie in tutte le salse erano STUPENDE ma queste sono dei veri cessi
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kodiak59, Bergamo (BG)moto interessante e pure bella ...anche se le moto senza posteriore non mi sono mai piaciute, però che prezzi! le hanno rifatto il "look" ma non è che l'abbiano rivoluzionata. Insomma non c'è storia, con BMW che ti diano tanto che ti diano poco ...l'unica certezza è che sempre tanto paghi! ...tuttavia fino a che c'è chi è disposto a spendere ...(e di "poveri italiani" che cacciano cifre iperboliche pare ce ne siano sempre parecchi) ...hanno ragione loro.