Tecnologia

Bosch introduce 6 nuove funzioni di assistenza alla guida basate su radar

- Cinque di queste sono anteprime mondiali: quattro di queste nuove funzioni debutteranno su una KTM che sarà presentata a novembre 2024
Bosch introduce 6 nuove funzioni di assistenza alla guida basate su radar

Bosch ha presentato sei nuove funzioni di assistenza basate su radar - cinque sono anteprime mondiali. Secondo la ricerca Bosch sugli incidenti in Germania, queste funzioni potrebbero evitare un incidente su sei. Già nel 2020 Bosch aveva introdotto il mercato delle due ruote con le funzioni di assistenza alla guida per i motociclisti, con le Ducati Multistrada che sono state le prime moto di serie ad essere dotate di questi dispositivi. Delle sei nuove funzioni, quattro saranno presentate su un nuovo modello KTM a novembre 2024 (immaginiamo quindi a EICMA) ed entreranno in produzione nel 2025.

La casa costruttrice austriaca integrerà quattro funzioni Bosch di assistenza alla guida basate su radar anteriori. Non è la prima volta che Bosch e KTM lavorano insieme: nel 2013, le due aziende avevano già collaborato al lancio dell'MSC, il sistema di controllo della stabilità per veicoli a due ruote. "Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione di lunga data tra i nostri team di sviluppo e siamo entusiasti del fatto che KTM sia la prima a integrare queste nuove funzioni", ha affermato Stefan Haist, Lead KTM Chassis Control System - Street Development.

Ecco le nuove funzioni introdotte da Bosch

Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)

É uno step in avanti rispetto all'Adaptive Cruise Control (ACC) che conosciamo e che è molto diffuso: in ottica di ancora maggiore comfort di guida la funzione ACC S&G, che aiuta ulteriormente il motociclista arrestando gradualmente la moto. Questo sistema funziona al meglio con una trasmissione automatica, come quella usata nella nuova moto KTM, che sarà la prima ad incorporare la nuova funzione. Per ripartire dopo che ci si è fermati, si può fare a meno di usare la frizione e ripartire semplicemente premendo un pulsante o attivando brevemente l'acceleratore non appena il veicolo davanti inizia a muoversi.

Group Ride Assist (GRA)

Ne avevamo già parlato, adesso è disponibile: quando si viaggia in gruppo, l’ACC potrebbe rendere la guida più complessa, in quanto la funzione si aspetta che la moto che precede si trovi a centro corsia. In questi casi, il Group Ride Assist si rivela un’utile aggiunta all’ACC. Il GRA usa un algoritmo che rileva se il gruppo avanza in formazione sfalsata, quindi regola automaticamente la velocità per mantenere la stessa distanza dalle moto che precedono, aiutando i motociclisti a mantenere naturalmente l’assetto di gruppo. Quando non si è in gruppo, il sistema GRA funziona come l’ACC.

Riding Distance Assist (RDA)

Nel traffico scorrevole l’RDA aiuta a mantenere una distanza appropriata dai veicoli che precedono e prevenire i tamponamenti accidentali. Mentre per l’ACC si imposta la velocità desiderata, quando è attivo l’RDA, la moto è controllata normalmente con l’acceleratore. Durante la guida il sistema può agire riducendo automaticamente l’accelerazione del veicolo o attivando i freni se necessario. Il motociclista può preimpostare la distanza desiderata dal veicolo che precede e, se vuole, può usare un pulsante per disattivare la funzione oppure usare l’acceleratore per eludere la decelerazione generata dal sistema RDA. Questa versatilità fa sì che la funzione si integri in modo naturale e pratico nelle dinamiche di guida.

Emergency Brake Assist (EBA)

L'EBA entra in azione quando il sistema rileva un rischio di collisione e la frenata del motociclista non è abbastanza incisiva. In questa situazione l'EBA aumenta attivamente la pressione del circuito frenante per ridurre la velocità il più rapidamente possibile.

Rear Distance Warning (RDW)

Il sistema RDW monitora la situazione dietro la moto e attiva un avviso lampeggiante sul display se un veicolo si avvicina troppo. Grazie a questo avviso, il motociclista può mettere in atto le precauzioni opportune per evitare un eventuale tamponamento.

Rear Collision Warning (RCW)

Il sistema RCW allerta i veicoli che seguono la moto quando si avvicinano troppo azionando, per esempio, le luci di emergenza. Questa funzione è pensata per proteggere i motociclisti da incidenti causati da frenate improvvise o quando chi proviene da dietro non si accorge della presenza della moto, sia che ci si trovi in coda al semaforo sia nel traffico, intenso o scorrevole.

 

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Ve lo dico in toscano:A me vu mi sembrate dimorto di fori !!!!!!!!😂😂
Inserisci il tuo commento