Brembo e Michelin: accordo fatto
Brembo azienda leader nello sviluppo e nella produzione di soluzioni frenanti, e Michelin noto produttore leader nel settore dei pneumatici ed esperto nell’innovazione dei materiali compositi, hanno firmato un accordo globale per sfruttare il pieno potenziale delle loro soluzioni intelligenti.
Obiettivo dell'accordo è quello di rivoluzionare le prestazioni dei veicoli e offrire ai conducenti più alti standard di sicurezza e comfort.
A tale scopo Michelin e Brembo hanno unito le loro competenze: eccellenza nei sistemi frenanti, modellazione dei veicoli e intelligenza artificiale per Brembo; leadership nella modellazione dei pneumatici e nello sviluppo di algoritmi per Michelin.
Il risultato è un’innovazione basata sullo scambio continuo di dati in tempo reale tra il software delle soluzioni connesse di Michelin, che fornisce dati di aderenza dei pneumatici, e il sistema frenante innovativo SENSIFY® di Brembo.
Questi dati unici sui pneumatici consentono agli ingegneri di perfezionare il sistema frenante con eccezionale precisione, migliorando ulteriormente le caratteristiche di SENSIFY®.
Michelin ha sviluppato un sistema in grado di fornire informazioni in tempo reale al veicolo, come l’usura (Michelin SmartWear), il carico (Michelin SmartLoad) e l’aderenza (Michelin SmartGrip). Il software di Michelin funziona con tutte le marche di pneumatici. Il sistema SENSIFY® di Brembo, sviluppato per qualsiasi veicolo moderno, stabilisce un nuovo standard per i sistemi frenanti.
Sarebbe interessante vedere applicate queste tecnologie anche in campo motociclistico, e non dubitiamo che qualcosa vedremo nei prossimi anni.
SENSIFY® combina i componenti frenanti di Brembo con un cervello digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale, algoritmi e sensori per controllare indipendentemente ogni ruota. Il risultato è uno dei sistemi frenanti più avanzati, progettato per offrire un’esperienza di guida eccezionale e una maggiore sicurezza.
I test iniziali, eseguiti virtualmente e sul campo, sono molto promettenti. Nella prima fase, i modelli di pneumatici e gli algoritmi di Michelin sono stati integrati con i modelli di frenata intelligenti di Brembo e le simulazioni dei veicoli in un ambiente completamente virtuale. Nella seconda fase, sono stati condotti test fisici sulle piste del Centro di Ricerca Michelin, dove i risultati delle simulazioni sono stati confermati. I test hanno dimostrato riduzioni delle distanze di frenata fino a quattro metri* in situazioni di emergenza, con gli stessi pneumatici e in varie condizioni. Un risultato impressionante, considerando che quattro metri è una distanza vicina alla lunghezza media di un’auto. Il sistema frenante ha anche mostrato tempi di risposta più rapidi, minima perdita di trazione, migliore stabilità laterale e assenza di bloccaggio delle ruote.
Tutti questi fattori contribuiscono a un’esperienza di guida più fluida e confortevole.
Serge Lafon, Presidente della Business Line Primo Equipaggiamento Automotive di Michelin, ha commentato: “Siamo entusiasti di unire le forze con un brand come Brembo, leader nel suo campo. La nostra passione condivisa per l’innovazione e l’eccellenza ci consente di fare un nuovo passo avanti nel migliorare la sicurezza dei consumatori. Obiettivo fondamentale per Michelin è consentire ai clienti di mantenere i loro pneumatici in uso il più a lungo possibile con totale tranquillità, per proteggere il loro potere d’acquisto e l’ambiente. Oggi, Michelin è una “data-driven company” dove la simulazione e lo sviluppo di software sono strumenti essenziali nel monitoraggio in tempo reale dei pneumatici. Insieme, Michelin e Brembo stanno costruendo una soluzione unica per i veicoli del futuro, sviluppati oggi dai produttori di automobili”.
“In Brembo, crediamo nel potere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale,” ha detto Daniele Schillaci, CEO di Brembo. “Stiamo diventando sempre più un’azienda che unisce capacità nello sviluppo software con l’esperienza nel lato ruota del veicolo, grazie al nostro know-how unico nel padroneggiare pinze, dischi freno e materiali di attrito. SENSIFY® rappresenta il nuovo standard nella frenata, che mirerà a una visione di zero incidenti. Questa partnership con Michelin dimostra il potere della collaborazione e dell’innovazione nell’industria automobilistica”.
*I test di frenata sono stati condotti sulle piste di prova del centro R&D Michelin – Ladoux, Francia, per 17 giorni tra il 30 settembre e il 29 ottobre 2024, con due veicoli identici tranne che uno era equipaggiato con il sistema Sensify di Brembo e le soluzioni Michelin, l'altro con un sistema ABS standard. Protocollo di test standard che include ripetizioni multiple, condotto su piste asciutte e bagnate (livello dell'acqua controllato a 0,8 mm), con condizioni variabili dei pneumatici: pneumatici nuovi e pneumatici con profondità del battistrada di 2 mm, con pressioni nominali e sotto-gonfiate, pneumatici Michelin Pilot Sport e Mic*I test di frenata sono stati condotti sulle piste di prova del centro R&D Michelin – Ladoux, Francia, per 17 giorni tra il 30 settembre e il 29 ottobre 2024, con due veicoli identici tranne che uno era equipaggiato con il sistema Sensify di Brembo e le soluzioni Michelin, l'altro con un sistema ABS standard. Protocollo di test standard che include ripetizioni multiple, condotto su piste asciutte e bagnate (livello dell'acqua controllato a 0,8 mm), con condizioni variabili dei pneumatici: pneumatici nuovi e pneumatici con profondità del battistrada di 2 mm, con pressioni nominali e sotto-gonfiate, pneumatici Michelin Pilot Sport e Michelin Pilot Alpin a diverse velocità: 50 km/h, 90 km/h, 110 km/h e 130 km/h. Sebbene i test del sistema frenante e delle soluzioni Michelin siano stati effettuati utilizzando solo pneumatici Michelin, le soluzioni possono essere applicate anche ad altre marche di pneumatici.helin Pilot Alpin a diverse velocità: 50 km/h, 90 km/h, 110 km/h e 130 km/h. Sebbene i test del sistema frenante e delle soluzioni Michelin siano stati effettuati utilizzando solo pneumatici Michelin, le soluzioni possono essere applicate anche ad altre marche di pneumatici.