Trofei

CIV: nasce la serie Classic FMI 2022. Sei gli appuntamenti

- Dopo i Meeting in Pista FMI, dedicati alle moto d'epoca, si inaugura quest'anno la serie CIV Classic. Sei appuntamenti, 16 classi e piloti da 14 a 75 anni. Ma i punti andranno soltanto agli Over 30
CIV: nasce la serie Classic FMI 2022. Sei gli appuntamenti

Il Campionato Italiano Velocità si arricchisce quest'anno del CIV Classic: gare dedicate a moto con almeno 20 anni di età e sei appuntamenti a partire dal doppio appuntamento a Vallelunga il 14 e 15 maggio.

L'iniziativa si aggiunge ai Meeting in Pista FMI varati nel 2017 e che hanno seguito il lancio delle competizioni per moto d'epoca iniziate nel 2014 per iniziativa del Comitato Epoca della federazione motociclistica italiana.

Il CIV Classic prevede sei appuntamenti per ognuna delle 16 classi previste (accorpate in 10 partenze, quando l’omogeneità delle rispettive prestazioni lo consente).
Le moto utilizzate devono essere iscritte al Registro Storico FMI (nella maggior parte dei casi, salvo alcune eccezioni, per avere una certificazione ufficiale della loro rispondenza alle caratteristiche dell’epoca di riferimento). Il gruppo più consistente comprende mezzi degli anni Ottanta e Novanta.
I piloti ammessi hanno un’età da 18 (14, in una classe) a 75 anni, anche se prendono punti per il campionato soltanto i piloti Over 30, proprio per differenziare questi appuntamenti dagli altri.

Tra le classi più coinvolgenti va citato il Campionato 2T Italian GP, unico in Italia per moto 2 tempi, 125 e 250; il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance; il Trofeo Lightwin, ora ufficiale dopo una fase sperimentale, vera e propria palestra per dare sfogo alla passione dei preparatori.

“Una scelta che risponde a logiche precise - è il commento di Giovanni Copioli, presidente FMI - Si aggiunge infatti un altro elemento alla famiglia Civ, l’attività di velocità in pista più importante gestita direttamente dalla FMI, confermando e rinnovando una risposta concreta e professionale alla richiesta di molti piloti di continuare a mettersi in gioco, indipendentemente dal tipo di moto usata, dall’età dei mezzi e di chi le usa. CIV Classic vuole essere la dimostrazione che l’innovazione nella tradizione sia la scelta migliore per affrontare il futuro”.

Diverse le novità di CIV Classic rispetto ai precedenti Meeting FMI. Si gareggia anche al Cremona Circuit, mai utilizzato fino ad ora per le gare più importanti.
Entra in calendario la pista del Mugello, al momento solo per il Trofeo Moto Guzzi nel quale si prevedono iscrizioni molto numerose e sono quindi necessarie piste di maggiore capienza. Piste che nel 2022 saranno Vallelunga, Cremona e Misano. Esordisce la gara in notturna per il Trofeo Fast Endurance, a Misano, recuperando così una delle caratteristiche più famose ed entusiasmanti delle gare di durata.

Il calendario

  • 14 e 15 maggio, Vallelunga. Appuntamento doppio;
  • 12 giugno, Varano de’ Melegari;
  • 17 luglio, Cremona Circuit;
  • 28 agosto, Mugello, solo Trofeo Fast Endurance;
  • 18 settembre, Magione;
  • 15 e 16 ottobre, Misano (15/10 solo Fast Endurance, con gara in notturna da 90 minuti).
  • Adami Ezio
    Adami Ezio, Villafranca di Verona (VR)

    Ho l'impressione che qualche moto storica ci lascerà le penne facendo una fine ingloriosa nel ferrovecchio.....
  • SignorNessuno
    SignorNessuno, Agugliano (AN)

    Ho la sensazione che ci saranno i soliti piloti semi professionisti che hanno corso una vita senza aver mai vinto niente che li abbia portati alla ribalta internazionale e che qui avranno una "seconda giovinezza".
Inserisci il tuo commento