Come sono fatti e come funzionano i freni? La diretta Facebook
La quarantena per contenere la diffusione del Coronavirus continua, ma le dirette di Moto.it proseguono senza sosta. In questo nuovo appuntamento settimanale con la tecnica della motocicletta ci siamo sospostati su Facebook e abbiamo voluto parlarvi di freni. L'impianto frenante di una moto è in bella mostra ed è composto dalle pinze, dai dischi, dalle pastiglie, dalla pompa, dai tubi e dal liquido dedicato. Insieme al nostro Luca Frigerio abbiamo sezionato questi componenti per scoprire come funzionano e cosa si nasconde dentro al metallo. Meglio dischi flottanti o fissi? In pista o in strada che pastiglie uso? Il DOT 5 è meglio in ogni contesto? Pinze/pompe assiali e radiali, cosa cambia? Tubi in gomma o aeronautici? Abbiamo risposto a moltissimi vostri dubbi e domande, ma se vi siete persi qualcosa potete rivedere il video qui e commentare sotto se ci sono perplessità. Buona visione e ci vediamo al prossimo appuntamento in officina!
La pasta di rame, un "grasso" resistente alle alte temperature, si mette sul supporto in metallo della pastiglia, a contatto con il pistoncino della pinza, per evitare il fastidioso fischio, dovuto alle risonanze create dalle vibrazioni.
vi seguo con passione e vi faccio i complimenti per il vostro impegno soprattutto in un periodo come questo.
Vorrei cogliere l'occasione per chiarire il concetto di "semiflottante".
Il disco semiflottante non è un disco a flottanza ridotta, il grado di flottanza lo decide il costruttore in base alle condizioni di utilizzo e in base al progetto costruttivo della pista frenante e dl mozzo, generalmente, maggiore è la temperatura di utilizzo e maggiore è il grado di libertà a freddo che si lascia ai due componenti, mozzo e pista.
Il disco semiflottante è un disco nel quale l'unione tra la pista frenante e il mozzo avviene sia attraverso connessioni fisse, che attraverso connessioni che presentano un certo grado di libertà fra loro (es. S3 Braking).
Spero di avervi trasmesso qualcosa di utile.
Arrivederci a tutti.