Focus

Crisi d'indentità per Harley negli States

- L'età media dei proprietari sale a 49 anni e cresce la penetrazione interna di BMW, Honda e Yamaha. H-D vanta però la community più forte e cresce all'estero


Le vendite Harley negli States
L'edizione domenicale del New York Times traccia un quadro preciso e dettagliato del momento assai difficile che sta attraversando Harley-Davidson negli Stati Uniti d'America.
A Detroit i venti della crisi hanno già colpito pesantemente l'industria dell'auto. La casa motociclistica, con 106 anni di storia alle spalle, ha attraversato momenti peggiori e non naviga nelle acque burrascose delle cugine a 4 ruote.

Il calo delle vendite (-30%) patito nel 2008 ha ragioni diverse, che vanno al di là della crisi del credito al consumo e dell'eccesso di offerta. Il brand americano fatica infatti ad attirare nuovi clienti e vede l'età media dei suoi utilizzatori salire rapidamente.
Il proprietario-tipo di moto Harley ha oggi 49 anni; solo 5 anni fa l'età media era di 42 anni.
Il New York Times cita l'esempio di Spuck Bennet, 79 anni, che da un vita vende le moto americane nella cittadina di Ocean City. Nel 2008 ha piazzato 200 moto, contro le 280 dell'anno precedente. Dice di non aver mai visto un crollo simile negli ultimi 30 anni.

Un gioco per signori con i capelli bianchi
La crisi finanziaria ha colpito duramente i baby boomers, i figli dei fiori che maggiormente hanno risentito del crollo della borsa americana.
Logica conseguenza? Molti 50enni hanno deciso di rinunciare al loro giocattolo d'acciaio da 20.000 e passa Dollari.
La dirigenza della casa di Milwaukee sta studiando un piano di rilancio urgente, che le consenta di avvicinare una clientela più giovane. Ma deve confrontarsi con due emergenze: la crisi del credito e la sovra produzione.

Harley-Davidson Financial Services e la crisi del credito
La società finanziaria del gruppo ha messo a bilancio nella passata stagione perdite per 80 milioni di Dollari. Harley-Davidson non è stata risparmiata dal rischioso vortice della concessione di denaro senza garanzie.
Tom Bergmann, direttore finanziario di Harley-Davidson, ha illustrato le nuove strategie - più prudenti- che verranno adottate in futuro dalla società: "Non possiamo rinunciare a dare credito ai nostri clienti. Ma dobbiamo farlo solo con chi ha i requisiti. Ci vogliono regole, e devono essere rispettate."

La possibilità di concedere credito ai clienti resta una via imprescindibile per risollevare le vendite. E per questo Harley-Davidson si aspetta un sostegno dal Congresso Americano, sulla falsa riga di quanto fatto per il settore dell'auto.

303.000 mila moto prodotte. Dalle liste d'attesa agli stock invenduti
A tanto ammonta la produzione nel 2008. Sono numeri importanti (BMW produce circa 100.000 moto all'anno, Ducati supera di poco le 40.000 unità), che si scontrano però con una forte contrazione della domanda interna.
Nel 2000 Harley-Davidson produceva 159.000 moto all'anno e, chi desiderava entrare in possesso del mito a stelle e strisce, doveva mettersi in lista d'attesa e pazientare mesi prima di saltare in sella alla moto di Easy Rider.

La decisione di raddoppiare la produzione, letta col senno di poi, è stata deleteria.
Da una parte ha appannato l'esclusività del marchio Harley, dall'altra ha riempito le concessionarie di mezzi invenduti.
Anthony Gikas, analista presso Piper Jaffray, è crudo nel suo commento: "Le moto Harley-Davidson hanno sempre attirato consumatori con una forte capacità di spesa. Ma questi clienti hanno perso interesse nel brand, perché oggi tutti hanno un Harley. Non è più un club esclusivo".

Cambio di rotta
Harley-Davidson  sta vivendo un momento critico, in cui alle difficoltà di natura finanziaria e industriale si somma la crisi d'identità del marchio.
Ma è proprio il marchio, unito alla storia incredibile della casa americana, l'ancora di salvezza per Harley-Davidson.
In passato ci sono state crisi ben peggiori. Pensiamo alla grande depressione del 1929 e agli attacchi micidiali della concorrenza giapponese (con Honda e Kawasaki in testa) a cavallo degli anni '70. Entrambi superati.

Oggi la situazione non è poi così diversa. BMW, Honda e Yamaha hanno conquistato importanti fette di mercato interno con una decisa penetrazione tra i bikers più giovani. Vanno forte le moto supersport - in netta controtendenza con quanto accade in Europa - che negli ultimi 5 anni sono cresciute del 50%.

Ma una cosa difetta ai concorrenti di Harley-Davidson, la community.
L'Harley Owners Group (più noto con l'acronimo HOG) ha raccolto dal 1983, anno della sua fondazione, oltre un milione di iscritti. Motociclisti diversi per estrazione sociale e reddito, uniti dalla stessa passione verso le Harley-Davidson.
Una grande famiglia, che rischia oggi di invecchiare. Ecco perché Harley-Davidson ha studiato dei corsi di guida specifici per chi muove i primi passi in moto. Nel 2008 ben 35.000 motociclisti hanno esordito in sella alla moto americana.
E' il primo passo per riavvicinare le generazioni di domani ad Harley-Davidson. Ma non è l'unico: i vertici dell'azienda spingono i designer ad osare, a uscire dagli schemi per rispondere a quello che i clienti oggi desiderano.

Italia in controtendenza
Il segnale che un'attenta politica commerciale, legata a prezzi concorrenziali e all'importazione di modelli appetibili, può dare buoni frutti arriva proprio dall'Italia. Nel 2008 la filiale italiana di Harley-Davidson ha consegnato 7.404 moto, con una crescita del 157% all'interno del suo segmento di riferimento.

Andrea Perfetti

  • bagonghi01
    bagonghi01, san pietro in casale (BO)

    I chapter e gli svalvolati

    Proprio alla fine di settembre sul mio blog scrivevo questo:

    sono appena rientarato dall' evento organizzato dall' HOG a Sirmione.
    E poi danno dei "bacchettoni" ai Bmwisti...Ma per piacere...
    Fra l' altro per una situazione fortuita (nel vero senso della parola.. ho fatto testa o croce)
    ci sono andato con lo Sporty del Bullo...
    Quindi dito medio alzato un paio di mutande di cambio e speriamo che non piova....
    Nulla togliere alla cavalcatura, nulla togliere al fascino del bicilindrico di Milwakee.. icona di uno stile di vita "on the road" fatto di asfalto vento fra i capelli e sole in faccia...
    Pero' tutti questi "charter" (Chapter HOG) lo stanno trasformando in una commedia.
    Devo dire che il film "Svalvolati on the road" rispecchia molto lo spirito che si stà creando intorno al blasonato "V Twin".. si potrebbe tradurre in "una vita per la patch"...se hai la patch attaccata al gilet hai viaggiato, ci sei stato.. te lo conferma la patch..
    Solo dieci anni fa le Harley incarnavano lo spirito della vita libera, del FTW...della vita a gas aperto senza mai voltarsi indietro..
    Purtroppo ora sono sempre piu' liberi professionisti arricchiti, con tanto di pancetta, Rolex, una agenda settimanale ricca di appuntamenti che per il fine settimana si vogliono sentire come Sonny Barger, girare con il gilet e la pezza dietro, vogliono fare parte di una "gang", ribelli, cattivi...
    E allora via con moto sempre piu grandi, comode pero', con grosse borse che permettano di portarsi dietro tutte le camice HD, le cinture HD, le maglie HD, gli stivali texani che fanno tanto HD, che possano contenere tutti gli articoli che compreranno nelle bancarelle HD all' interno del raduno di HD dove avranno pagato fior di quattrini per entrare ed avere la patch..
    Piene di luci e ninnoli strani, sirene trombe e trombette... se no fra tante HD come fanno a notarli...
    A dormire "selvaggiamente" in alberghi 4 stelle....sempre con la donna HD sul sellino...con stivali HD rigorosamente portati sopra ai jeans Just Cavalli, con giacca HD gilet HD ed interfono, cosi lei non si annoia nelle trasferte HD..
    Per poi ritrovarsi a 55 anni ad essere schiavi del personaggio, a non poter tornare indietro, a dover vivere HD.. per la gioia di Mr. Davidson che conta i suoi verdoni e ringrazia tanto, organizzando altri eventi HOG, per poter contare altri verdoni ed organizzare altri eventi HOG per contare....
    Viaggiando sto notando questa inversione di tendenza, sempre piu' ragazzi relativamente giovani si stanno GSizzando...e non per lo status che poteva rappresentare qualche anno fa..
    per il gusto di viaggiare, per essere "on the road", andare, senza per dover partecipare ad un evento, senza avere una patch che attesti il " ci sono stato", andare vedere, per tenersi negli occhi e nel cuore un tramonto, un profumo, un ricordo non serve una patch...
    Fortunatamente ci sono ancora Harleysti di quelli di una volta... che si sparano Grecia Turchia Siria e Giordania in un mese a bordo di una vecchio 1340 a carburatore, senza toppe e senza charter..
    Per carità, non è che voglia assolutamente criticare, chiunque è libero di vivere e di buttare i suoi soldi dove gli pare, pero', cari i miei charter, non prendete in giro i Gsisti perchè hanno la moto che ha il becco, sembra un cavallo ecc..
    Gli stradisti perchè sembrano i "Power Rangers", perchè dove cazzo devi correre,
    quelli con il custom giapponese perchè non fa il rumore HD...
    Guardatevi e pensate due volte prima di parlare...
  • FuoridallaUE
    FuoridallaUE, Rimini (RN)

    ho una harley

    e ne sono fiero .....
Inserisci il tuo commento