DAB Motors LM-S. La prima sportiva del marchio francese
Simon Dabadie, ingegnere, è l'anima della DAB Motors: una giovane marca francese che realizza moto artigianali con sede a Bayonne.
La sua prima realizzazione è la LM-S, una moto essenziale, leggera e scattante che monta il monocilindrico Husqvarna 501 con cambio a sei marce.
Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio è realizzato dalla DAB, le sospensioni proposte sono fra tre forcelle rovesciate (due Kayaba e una Ohlins) e due ammortizzatori posteriori delle stesse marche e sempre di alta qualità e pluriregolabili.
Ci sono freni Brembo, con ABS, e ruote a raggi da 17 pollici che possono montare quattro tipologie di pneumatici, dalle Continental TKC 80 alle Pirelli Diablo Supercorsa SC V2.
Una moto che punta tutto sull'agilità deve pesare poco e infatti a secco scende a 127 kg.
Ha carrozzeria in vetroresina, serbatoio da 7 litri, sella con differenti rivestimenti (ma sempre alta 900 mm da terra), fari, frecce e strumentazioni minimalisti, manubrio Renthal Fatbar, pompe freno Brembo e Magura e alcune componenti di Rizoma.
Dabadie e i suoi collaboratori la costruiscono su ordinazione (tempi di attesa circa due mesi) con diverse opzioni di colori e finiture e la omologano per l'uso stradale. Il prezzo? 17.200 euro
In cantiere ci sono un altro modello a motore termico e una moto elettrica.
comunque per quanto artigianali fatte a mano, 17000 e rotti euro sono decisamente troppi
e il peso non è poi così basso, io ho una motard SWM 500 e pesa neanche 130 kg col pieno