Dopo Parigi, anche Lione e Bordeaux rallentano a 30 km/h
Parigi è stata la prima città francese che ha adottato i 30 km/h come limite di velocità a fare veramente notizia. In realtà non è la prima in ordine cronologico e ovviamente non sarà l'ultima. La tendenza è infatti quella di abbassare i limiti di velocità cercando di risolvere due problemi con un'unica soluzione: ridurre l'inquinamento acustico e soprattutto gli incidenti. Gli studi provano che nelle città che hanno "rallentato", l'incidentalità è diminuita del 40%.
Forte di questi presupposti anche, anche Lione ha deciso di diventare una città 30, e il sindaco ecologico Grégory Doucet ha annunciato questa settimana che dalla primavera del 2022 entreranno in vigore i nuovi limiti. Ovviamente alcune delle arterie principali della città rimarranno a 50 km/h, esattamente come successo a Parigi.
Anche Bordeaux si allinea a quella che sembra essere ormai un trend consolidato in Francia. Già da gennaio nel 90% delle tratte stradali verrà applicato il limite di 30 km/h.
-
Kyko72, Genova (GE)Mbe dai, in Francia comunque annunciano questo tipo di, chiamiamole, restrizioni con largo anticipo.. da noi ti troveresti un articoletto sul giornale locale il giorno stesso con velox già pronti a far cassa :D Vabbè un po "qualunquemente" non nascondo che le motivazioni alla base mi sembrano una mezza pagliacciata, combattere l'inquinamento abbassando le velocità dei veicoli, mba, se lo dicono le statistiche ma mi pare l'ennesimo "tapullo" bello e buono. Come sempre in città a farla da padrone alla voce inquinamento sono i sistemi di riscaldamento domestico etc, direi che è ora di vietare di andare oltre i 20 gradi cosi si inquina di meno, mi pare logico no?
-
loregori63, Pisa (PI)3okm/h significa stop alle auto ma soprattutto alle moto. Come la mettiamo con chi abita in centro e ha un bestione tipo BMW GS ADV o R1200RT? oppure un maxiscooter?