QJ Motor lancia la naked Yi 550 e la cruiser Flash 300S
Fra le novità presentate al Salone di Chongqing 2021, nella megalopoli cinese che conta 32 milioni di abitanti, QJMotor ha esposto almeno un paio di novità interessanti. Si tratta della Flash 300S ed della Yi 550.
Interessanti anche per noi poiché QJMotor e Benelli appartengono entrambe al gruppo Qianjiang Motorcycle Company Limited e fra i due marchi le affinità tecniche sono molte.
La produzione di QJMotor è destinata soprattutto al mercato locale ed ha un posizionamento alto: sono molti i suoi modelli basati su meccanica ed altro in uso sulle Benelli a noi note, ma ora che la gamma aumenta iniziano a vedersi nuove motorizzazioni specifiche.
La Flash 300S definisce i contorni finali di quella SRV300 vista nei disegni e poi nella richiesta di omologazione.
E' una cruiser nel puro stile americano, tanto che inizialmente si parlò di questa moto come della prima Harley-Davidson costruita in Cina quale primo frutto dell'accordo industriale fra le due marche, e monta un inedito motore bicilindrico a V raffreddato a liquido e con trasmissione finale a catena invece che a cinghia dentata come ipotizzato in precedenza.
La cilindrata è di 296 cc, la potenza massima di circa 31 cavalli a 9.000 giri e la coppia di 26 Nm a 7.000 giri.
L'estetica si basa su serbatoio a goccia (con strumentazione integrata) filtro aria laterale, doppio scarico sovrapposto, sella bassa (715 mm da terra) parafango posteriore avvolgente e colorazione nera opaca per scarico e altri dettagli al posto delle cromature.
La ruote sono a razze in lega leggera, pneumatici 120/80-16 e 150/80-15, ci sono la forcella rovesciata, la classica coppia di ammortizzatori posteriori e i freni a disco con ABS.
Il peso è dichiarato in 163 kg. La Flash 300S andrà in vendita in Cina al prezzo equivalente di 3.15 euro.
La Yi 550 è una naked che guarda alla moda delle classiche. Deriva dalla Benelli Leoncino 500: medesima base meccanica e ciclistica, ma cambia l'estetica.
La coda ricorda quella del Leoncino Sport, ma ci sono un differente serbatoio di foggia classica e un piccolo cupolino sul faro rotondo. Ve ne avevamo scritto nel maggio scorso quando QJ Motor aveva omologato l'allora QJ500-19.
La novità maggiore è il motore due cilindri in linea di cilindrata 549 cc contro i 499 del Benelli TRK/Leoncino in vendita da noi. La potenza è di 48 cavalli (i “nostri” 35 kW per la patente A2) al regime di 7.500 giri, mentre la coppia massima è di 51 Nm a 5.500 giri invece che a 6.000 giri come sulla TRK502.
Con il prezzo corrispondente a 4.490 euro, la Yi 550 costa in Cina meno della Benelli Leoncino 500 e con una estetica più vicina ai gusti locali.