il ricordo

Doriano Romboni: dieci anni dalla scomparsa

- Era il 30 novembre del 2013 quando perse la vita in una gara di supermotard in memoria di Marco Simoncelli
Doriano Romboni: dieci anni dalla scomparsa

Si correva una gara di supermotard in memoria di Marco Simoncelli: Doriano uscì di pista in una curva stretta, finì sul rettilineo opposto e fu travolto da un pilota.

Doriano è stato un grande protagonista dei primi anni Novanta. Aveva debuttato nel 1989 con la Honda 125, e già al secondo anno vinceva in Germania, poi in Olanda, e concludeva la stagione al quarto posto. Dal ’91 era passato in duemmezzo, era tornato alle vittorie nel ’93 (Austria e Germania), salendo spesso sul podio e scattando più volte dalla pole. Sempre tra i più forti anche nel ’94, con una vittoria e sette podi.

Era veloce, motivato, generoso. Un ragazzo di animo buono, amato da tutti. In carriera si è trovato spesso tra due rivali molto scomodi come Max Biaggi e Loris Capirossi.

Nel ’95 corse per il team di Ago, con una vittoria in Brasile; l’anno dopo passò in 500 con l’Aprilia bicilindrica e nel ’97 regalò a Noale il primo podio nella mezzolitro.

Nel ’99 decise di correre nel mondiale SBK con una Ducati e, in seguito, anche due stagioni nell’italiano SBK con il ritiro nel 2004.

  • NoMarty
    NoMarty, Sorbolo (PR)

    "... comunque tu tiri la staccata, sai che Romboni frenerà 10 metri dopo di te".
    Questo disse un pilota celebre, di lui.
    È una sintesi perfetta di Doriano. E la quintessenza delle corse in moto.
    Ciao Doriano, a me piacevi un sacco.
  • renzoghilardi
    renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)

    Madonna!!!! son gia' passati dieci anni........un pensiero per te Doriano.
Inserisci il tuo commento